TIM (Ex Telecom Italia) presenta offerte ADSL ormai su tre diverse velocità, ovvero 7 e 20 Mega su normale doppino telefonico e fibra, a velocità maggiore.
Non si tratta però di offerte che sono sempre disponibili per tutti ed è necessario, prima di anche pensare di sottoscrivere contratti, verificare la copertura, magari facendolo per conto proprio.
Sì, Tim si preoccuperà comunque di dirvi se un determinato servizio è disponibile o meno nella vostra zona, ma saperlo prima di rivolgersi all’operatore vi lascia con la possibilità di guardare altrove e di evitare le offerte di TIM nel caso in cui non fossero vantaggiose per la linea che è disponibile sotto copertura nella vostra area.
Quella di TIM è la vecchia adsl Telecom, che oggi è passata nella gestione al gruppo che una volta si occupava invece soltanto della telefonia mobile.
Vediamo insieme le offerte di TIM ADSL, quali sono le modalità di accesso e di utilizzo e soprattutto come verificare la copertura servizio per servizio.
Copertura TIM ADSL: soluzioni di oggi
Nonostante ne vengano pubblicizzate sempre 3, sono in realtà 4 le velocità disponibili presso l’operatore TIM:
Fibra Ottica
E’ la connessione più veloce e che è riservata purtroppo, almeno per il momento, ai grandi centri. Il resto d’Italia sarebbe in via di cablaggio, almeno secondo le intenzioni sia del governo che dell’azienda.
Tuttavia bisognerebbe ricordarsi del fatto che c’è una parte rilevante del paese ancora sprovvista di ADSL semplice, nonostante i ripetuti piani contro il digital divide.
Per verificare la copertura e le offerte di oggi, CLICCA QUI!
Connessione a 20 Mega Tim (ex Telecom)
E’ la più veloce possibile tra quelle offerte da TIM su normale doppino in rame.
Per intenderci non sarà necessario, nel caso in cui fosse disponibile, alcun tipo di intervento presso la centrale: potrete godere di questa velocità semplicemente dalla presa telefonica di casa.
Per verificare copertura e offerte, CLICCA QUI!
Connessione a 7 Mega
E’ una velocità ridotta o elettronicamente, a causa del tipo di abbonamento che abbiamo sottoscritto, oppure da problemi di natura tecnica, dato che potremmo trovarci in un’area dove l’ADSL a queste velocità è tecnicamente impossibile a causa della mancanza di infrastrutture.
Per scoprire l’offerta a 7 Mega e la copertura di Tim, CLICCA QUI!
La “vecchia” 64KB
Esiste anche la possibilità di avere connessioni a 640 kbps, velocità irrisorie e la cui esistenza è sepolta all’interno di documenti di cui difficilmente si fa pubblicità.
Come controllare la copertura Tim ADSL
Ad ogni modo, prima di analizzare quelle che sono le offerte di TIM ADSL, potrete andare a controllare la copertura della vostra area in due modi:
- potrete utilizzare il motore di ricerca messo a disposizione da TIM, che vi consentirà di inserire comune di residenza e indirizzo per sapere il tipo di copertura della zona;
- potrete anche consultare la lunghissima lista del Piano Anti Digital Divide, sempre disponibile presso il sito di TIM, dove comune per comune troverete la copertura fibra o ADSL che è stata assegnata alla vostra area.
Entrambi i servizi restituiscono gli stessi risultati, con la differenza che nel primo caso è talvolta difficile inserire il proprio indirizzo esatto, date minime discordanze tra il database di Telecom e il nome della via secondo invece le mappe comunali.
Tendenzialmente si dovrebbe ottenere un risultato comunque attendibile pur inserendo una via adiacente a quella in qui viviamo o dove si trova l’ufficio dove dovremo richiedere l’attivazione dell’ADSL.
Il piano Alice 20 Mega
Il piano Alice 20 Mega è quello che offre la velocità più alta su adsl telecom nel momento in cui vi scriviamo. Si tratta di un piano che offre:
- velocità massima di navigazione di 20 mega e upload fino ad 1 mega
- traffico internet tutto incluso, senza fatturazioni aggiuntive
- la possibilità di usufruire di una casella di posta da 3 giga alice mail, che offre anche protezione contro virus e spam
- il software di assistenza per la connessione ALICE ADSL
- l’assistenza telefonica gratuita presso il servizio clienti 187
- la possibilità di sottoscrivere il piano streaming musicale, pagando 4 euro al mese
Al tempo stesso con l’offerta Alice 20 Mega si potrà richiedere anche il modem ADSL WI-FI N e l’intervento del tecnico per l’installazione, che sarà però gratuito soltanto per chi sottoscrive un piano IPTV di Telecom Italia.
Scopri l’offerta Tim a 20 Mega e Approfitta delle Offerte di Oggi!
Alice 7 Mega e I piani Senza limiti
Per quanto riguarda invece le offerte previste per chi vuole internet a 7 mega (o vi è comunque costretto a causa dei problemi di natura tecnica), l’offerta di TIM prevede:
- internet illimitato, con velocità fino a 7 mega in download
- telefonate gratis verso i fissi con scatto alla risposta
- linea di casa inclusa
- antivirus per pc
- casella di posta elettronica da 3 gb Alice, che è dotata anche di antivirus e sistema antispam
- Assistenza telefonica gratuita con il 187
Scopri l’Offerta a 7 Mega Internet Senza Limiti di Tim!
L’offerta di TIM Fibra
La soluzione fibra è sicuramente la più conveniente, soprattutto perché si riescono a raggiungere picchi di velocità impensabili tramite l’ADSL normale.
Per l’offerta FIBRA TIM offre alla sua clientela:
- connessione a 100 Mega in download e 20 in upload. A Milano, Torino, Bari, Perugia e Catania la fibra può raggiungere, allo stesso prezzo, la velocità di 300 Mega;
- chiamate gratis verso i fissi e mobili nazionali, con scatto alla risposta;
- Smart Modem Wi-FI in comodato d’uso non gratuito;
- Possibilità di sottoscrivere piani TV on demand via IP;
- la possibilità di utilizzare la casella di posta Alice da 3 GB, dotata di antivirus e anche di antispam.
Scopri l’Offerta Tim Fibra: Naviga fino a 300 MEGA!
Le offerte più convenienti
Le offerte di TIM si sono ridotte nel numero e soprattutto avvicinate nei prezzi. A fare la differenza nella maggioranza dei casi sarà la copertura di questo o quel servizio, situazione per la quale da casa possiamo fare davvero poco, se non aspettare che l’ennesimo piano anti digital divide cominci a dare i suoi frutti.
Scopri con Tariffe Super le Offerte più convenienti di oggi per Passare a Tim!
Vale forse anche la pena ricordare che nel caso in cui non fosse disponibile copertura per questo o quel servizio, sarà impossibile ottenere velocità superiori presso gli altri operatori.
L’infrastruttura sulla quale poggiano le connessioni internet in Italia è sempre la stessa, e se TIM dovrà dirvi di no è tecnicamente impossibile che un altro operatore sia invece disponibili ad offrirvi il servizio.