Luce e gas sono fondamentali per poter gestire e vivere al meglio la propria azienda e la propria casa.
Per questo non è possibile fare a meno di questi servizi anche se spesso i costi delle bollette sono esorbitanti.
Ma se ci fosse un’azienda che offre luce e gas a prezzi modici, aiutandoci a risparmiare e ad arrivare a fine mese senza ingenti spese da pagare?
Sono molte le aziende in Italia che si occupano di fornire servizi di questo tipo ed una di queste è la ENERcom, che si occupa di Luce e Gas in Italia.
Quali sono le migliori tariffe? Quali sono le opinioni dei clienti e quali i prezzi proposti? Insomma, ENERcom conviene?
Prima di affidarsi ad un nuovo gestore è bene informarsi sulle offerte disponibile e risolvere ogni dubbio: in questo articolo vi forniamo una guida su questa azienda, evidenziando come risolvere problemi e dubbi (come quelli legati all’autolettura), anche grazie al Servizio Clienti.
ENERcom tra mercato libero e in maggior tutela
La ENERcom srl è un’azienda nata nel 2002 a Crema e si occupa di rifornire i propri clienti, circa 130.000 residenti in 245 diversi Comuni del nord Italia, di gas naturale.
Si tratta di uno dei maggiori protagonisti della fornitura di energia nel mercato libero.
Che cos’è il libero mercato? A partire dal 2007 è stata messa in atto la liberalizzazione del mercato dell’energia, con l’intento di promuovere la libera concorrenza tra fornitori e produttori e permettere agli utenti di valutare un ventaglio di offerte maggiori e più vantaggiose a seconda delle lori esigenze di consumo.
Coloro che aderiscono al libero mercato non sfruttano più le condizioni economiche e contrattuali di fornitura elettrica stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico (l’AEEGSI), mentre chi non vi ha aderito è rimasto con il servizio in Maggior Tutela, ossia quello in cui le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite dall’Autorità per l’Energia elettrica, il Gas e il Sistema Idrico.
Il prezzo in questione viene aggiornato ogni 3 mesi e si rivolge a coloro che dal 2007 non hanno ancora cambiato fornitore di energia, oppure a coloro che, pur avendolo cambiato,hanno fatto espressamente richiesta di ritornare al servizio a maggior tutela.
Attenzione: a partire dal 2019 ci sarà la totale liberalizzazione del mercato dell’energia, mentre dal 2017 è stato previsto un regime provvisorio libero-tutelato, denominato Tutela Simile, volto a garantire un passaggio graduale da un mercato all’altro.
In questo scenario, ENERcom si pone come obiettivo quello di riuscire a soddisfare i propri clienti, sia privati che aziende, creando un servizio di fornitura di gas e luce innovativo oltre che efficiente.
Gli anni di esperienza dell’azienda hanno consentito di sviluppare un lavoro concreto e nell’interesse degli utenti.
Le migliori tariffe di ENERcom per privati ed aziende
ENERcom propone delle tariffe specifiche per le famiglie. Tra queste vi è ENERclic Offerta Web. Il prezzo del gas e della luce è bloccato a 0,2195 euro/smc per il gas e a 0,0539 euro/KWH per la corrente elettrica per un anno intero.
In questo modo non ci saranno sorprese sulla bolletta. Inoltre, l’offerta prevede la domiciliazione bancaria e l’invio online della bolletta permettendo il risparmio di carte ed il rispetto per l’ambiente.
Anche l’offerta ENERcasa Gas Fix propone un prezzo bloccato per i primi 12 mesi, mentre l’offerta ENERcasa Gas Index propone prezzi in linea con il mercato internazionale TTF aggiornato ogni mese.
Se, invece, avete un’azienda, l’offerta di ENERcom per voi si chiama ENERbusiness Gas Fix e offre gas e luce a prezzo fisso per 12 mesi. È possibile aderirvi soltanto se si è in possesso di partita IVA.
Per quanto riguarda le offerte sulla luce per le imprese, esiste il pacchetti ENERcom Luce azienda, che garantisce risparmi sicuri sul consumo e non richiede interventi sugli impianti.
In ogni caso vi consigliamo di recarvi sulla home page ufficiale dell’azienda, in quanto le tariffe possono sempre venire aggiornate, eliminate o proposte ex novo.
Sul sito potrete trovare le offerte che meglio rispondono alle vostre esigenze, così come contattando il numero verde e l’area clienti nell’apposita voce “contatti” della home page ENERcom.
Aderire ad Enercom conviene davvero? Le opinioni degli utenti
Concludiamo dedicando un paragrafo ai quesiti legati alla convenienza di ENERcom: i prezzi sono attualmente convenienti, ma purtroppo riservati a chi risiede nel nord Italia: l’azienda infatti, non lavora sull’intero territorio nazionale.
Inoltre la seconda questione da segnalare è che l’offerta casa chiamata ENERclic è riservata solo ed esclusivamente ai nuovi clienti ENERcom che aderiranno all’offerta tramite il sito Web.
In ogni caso sul sito potrete, come già consigliato, trovare tutte le tariffe e le offerte e magari individuarne una che vi stimoli a cambiare gestore di Luce e Gas.
Per altre informazioni sulle tariffe luce e gas consigliamo la lettura della sezione dedicata.