Purtroppo l’ADSL casa tradizionale non arriva in tutte le zone d’Italia, quindi la mancata disponibilità della rete ha fatto si che diverse aziende ideassero un nuovo servizio ADSL, come il caso di Aria.
Attraverso Il WiMAX (acronimo che sta per Worldwide Interoperability for Microwave Access) l’azienda che ha sede in provincia di Perugia mette in campo una tecnologia che permette l’accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili, fornendo connettività ad internet anche in aree geograficamente complesse e difficilmente raggiungibili da infrastrutture tradizionali via cavo.
Quali sono le opinioni in merito? Conviene oppure no cambiare? In questo articolo cercheremo, come sempre, di fare chiarezza.
Chi è Aria?
Aria è un operatore italiano che distribuisce il servizio internet casa e aziendale facendo ricorso alla tecnologia WiMAX.
Opera su tutto il territorio nazionale, in seguito all’aggiudicazione dei diritti d’uso delle frequenze WiMAX nell’asta indetta dal Ministero delle Comunicazioni nel 2008.
Aria è nata nel 2005 a San Martino in Campo, in provincia di Perugia, come piccolo operatore ed ha saputo cogliere le occasioni fornite dal mercato per crescere ed affermarsi sul piano nazionale.
La mission aziendale si caratterizza per la volontà di abbattere il digital divide che, purtroppo, rappresenta un ostacolo tangibile alla crescita di realtà aziendali e produttive.
Come funziona Aria ADSL? Offerte e promozioni internet
Facendo ricorso alla tecnologia Wi-Max è possibile navigare in qualsiasi zona in Italia non coperta dai tradizionali mezzi di connettività.
Per verificare la copertura, invitiamo a cliccare l’apposita sezione sul sito che riportiamo qui. Il servizio proposto da Aria non è legato alla disponibilità di una linea telefonica, e tra l’altro non prevede limiti di tempo o consumo a differenza invece dei modem 3G o delle chiavette internet.
Sono diverse le promozioni che si possono attivare con questo operatore.
- Partiamo subito con l’offerta Aria Smart Basic: è possibile navigare senza limiti di tempo o di consumo 24 ore su 24. Offre una connessione di 7 Mb/s senza limiti di traffico, con una velocità di upload di max 512 Kb/s. Per coloro che decidono di pagare con addebito diretto sul conto corrente o su carta di credito, l’attivazione è completamente gratuita. Per chi decide di attivare tale servizio ha il vantaggio di pagare 19,95 euro al mese per un anno anzichè 23,12 euro al mese;
- poi c’è il piano Aria Smart Basic Plus: l’offerta internet è la stessa di quella menzionata sopra, l’unica differenza è la linea telefonica aggiunta. Con questa promozione le telefonate verso i numeri fissi sono a 0 cent al minuto con scatto alla risposta di 12 cent, mentre le chiamate verso i cellulari nazionali il costo è di 20,17 cent al minuto con scatto alla risposta di 20,17 cent. Il canone mensile è di 19,95 euro al mese per un anno anzichè 23,12 euro al mese. Per coloro che pagano con addebito diretto su conto corrente o su carta di credito l’attivazione è gratuita;
- infine, interessante ci pare Aria Home Plus che a 24,95 euro al mese consente di navigare senza pagare il canone Telecom e di telefonare senza limiti verso tutti i fissi in Italia e senza scatto alla risposta. In più, si hanno a disposizione 60 minuti al mese di chiamate verso tutti i numeri mobili nazionali.
Conviene passare ad Aria per l’ADSL casa?
Premesso che usiamo il termine ADSL in maniera impropria, per farci capire visto che la tecnologia è diversa da quella ADSL e spesso, nel linguaggio parlato, si tende a confondere la navigazione in internet con l’ADSL, possiamo dire che le opinioni sull’operatore paiono essere positive.
Se volete disfarvi del telefono fisso o comunque provare una tecnologia differente, una valutazione di questo operatore è d’obbligo. Consigliamo inoltre di valuatre tutte le offerte Adsl casa che si trovano nella nostra sezione.