Quante volte avrete sentito parlare di Linkem? In questo articolo analizzeremo come verificare la copertura Linkem ed eventualmente quali sono le regioni dove la copertura è meno buona. Ma come si verifica la copertura adsl?
Linkem è una società italiana, fondata nel 2001 e che fornisce servizi di accesso a internet ad alta velocità.
Linkem si sta diffondendo in maniera esponenziale nel nostro Paese, fornendo servizi sia a privati che ad aziende.
Basti pensare che oggi i suoi servizi coprono il 40% del territorio nazionale e servono almeno 27 milioni di persone in 2mila comuni per capire l’entità del servizio.
In generale la copertura Linkem è buona, ma ovviamente la copertura internet varia da regione a regione e talora anche da zona a zona.
Si rende quindi necessario verificare di volta in volta se la copertura internet sia sufficiente per poter concludere un contratto con Linkem, ovvero sia meglio rivolgersi a un altro operatore.
Copertura Linkem adsl: come verificarla
Prima di procedere a un abbonamento Linkem, è buona cosa controllare che il servizio copra l’area dove si risiede o lavora. Per farlo, Linkem offre sul suo sito un servizio di verificare della copertura.
Funziona molto semplicemente: è sufficiente inserire il proprio indirizzo per ottenere una verifica simultanea della copertura adsl e internet. Si inserisce l’indirizzo e si clicca sul pulsante per verificare la copertura o meno.
Se la zona che si ha inserito risulta coperta. vengono anche fornite delle informazioni sull’offerta adsl Linkem.
Da questa pagina è anche possibile acquistare direttamente il servizio internet di Linkem, se lo si desidera, seguendo le istruzioni che la pagina stessa mette a disposizione e compilando il modulo d’acquisto.
Attenzione però: come la stessa azienda avverte dal sito, questo servizio è abbastanza approssimativo perché è frutto di simulazioni software. Quindi è meglio sempre rivolgersi a un rivenditore, contattandolo al numero verde Linkem.
Voltate pagina per approfondire!
Linkem copertura problemi
In generale Linkem gode di opinioni positive per quanto concerne la copertura delle varie regioni italiane.
La linea Linkem permette di raggiungere una velocità in download di 7 Mbps e in upload di 1 Mbps.
La tecnologia che Linkem internet utilizza è la Wi Max, che però alcuni difetto: essa viene diffusa via onde radio, e di conseguenza in caso di traffico dati potrebbe anche subire delle diminuzioni.
Non solo, man mano ci si allontana dal punto di trasmissione, la connessione alla rete potrebbe diminuire sempre di più di potenza.
In terzo luogo, la presenza di ostacoli fra il luogo dove si riceve la connessione e il trasmettitore potrebbe interferire fastidiosamente.
Sono tutti aspetti da prendere in considerazione se si vuole verificare la copertura Linkem; in generale consigliamo di scegliere l’abbonamento se non ci sono ostacoli e troppa distanza fra la vostra casa o ufficio e il trasmettitore.
Copertura Linkem Roma e copertura Linkem Calabria: il Centro Sud
Linkem a Roma copre il 70% della popolazione della capitale come servizio di adsl e connessione internet. Ciò nonostante, in alcune zone della capitale la connessione non è proprio ottimale.
La presenza, come abbiamo detto, di vari ostacoli e il congestionamento dell’utilizzo dati può creare alcuni problemi di ricezione.
Se però questi problemi sono troppo numerosi e troppo frequenti, allora vale la pena fare disdetta del contratto Linkem. In alcuni casi anche il maltempo potrebbe rendere più difficile la ricezione del segnale.
Per quanto concerne la copertura Linkem in Calabria, non tutte le zone sono raggiunte dal servizio di connessione e internet.
La zona di Carolei e altre zone calabre lontane dalle grandi città spesso non sono raggiunte dal segnale. Altre zone, come Cosenza, sono invece raggiunte dal segnale.
In ogni caso è possibile sempre e comunque, velocemente, verificare la copertura del segnale Linkem direttamente dal sito internet.
È sufficiente inserire il proprio indirizzo per ottenere nell’arco di qualche secondo la valutazione della copertura internet o meno della zona desiderata.
Linkem copertura Sicilia e copertura Linkem sardegna. Le isole
La rete Linkem copre o meno la Sicilia? Linkem copre buona parte della Sicilia, come il territorio di Cefalù, grazie alla presenza della rete Wimax e alla copertura Linkem LTE.
Il segnale viene captato anche a grandi distanze, fino a 8 km dalla trasmittente, e comunque non si necessita di linea telefonica per accedere al servizio.
Per quanto riguarda la copertura Linkem adsl in Sardegna, il servizio Linkem copre solamente alcune zone dell’isola.
Le più grandi città della Sardegna sono coperte dal segnale: Cagliari, Oristano e Alghero, Nuoro e Porto Torres risultano fra i territori che sono coperti dal segnale.
Per il resto dell’isola, però, la copertura non è sufficiente: anche andando sul sito Linkem e cercando la copertura con l’indirizzo delle aree centrali della Sardegna, purtroppo si evince che il servizio è ancora scarsamente diffuso sul territorio.
Prima di concludere un contratto con Linkem adsl in Sardegna, quindi, è bene controllare sul sito che la zona risulti raggiunta dalla rete e che un operatore del luogo sia in grado di confermarvelo, eventualmente con un sopralluogo nella vostra abitazione.
Il consiglio, in ogni caso, è quello di contattare sempre un operatore prima di concludere il contratto, dato che la verifica automatica del sito è approssimativa
Ricordate che, concludendo un contratto con Linkem, se decidete di recedere entro 14 giorni per legge non dovrete pagare alcuna penale.
Conclusioni
In generale la rete Linkem è ormai molto diffusa in quasi tutta Italia. Il fatto che si tratti di un servizio economico e alla portata di quasi tutte le famiglie è stato un grande incentivo alla sua enorme diffusione sul territorio italiano, specie nelle regioni centrali e settentrionali d’Italia.
Come abbiamo detto, in genere il segnale è potente, ma dipende comunque da una serie di fattori che è bene tenere in considerazione prima di concludere il contratto.
In alcune zone più remote dell’Italia e specie al sud e nelle isole, la copertura Linkem potrebbe non essere sufficiente.
In questo caso è meglio appoggiarsi ad altri operatori o comunque richiedere una consulenza a Linkem, eventualmente riservandosi di recedere dal contratto entro 14 giorni se si constata di persona che la connessione adsl non è sufficiente rispetto alle proprie esigenze.