Come effettuare l’autolettura Eni gas e l’autolettura Eni Luce? Questa è sicuramente una domanda che si sono post in molti, quando giunge il momento di mettersi all’opera e inviare i dati al proprio fornitore di luce e gas per effettuare i conguagli sulla bolletta.
Non tutti sanno come effettuare questa operazione, per questo nel nostro articolo vogliamo fornirvi una guida in gradi di darvi le giuste direttive per non sbagliare nell’invio di queste informazione ad Eni!
Eni: il prezzo dell’energia e l’importanza dell’autolettura
Eni è un’azienda multinazionale sorta come ente pubblico nel 1953 e convertita, nel 1992, in società per azioni. Essa lavora nei settori del petrolio, del gas naturale e della produzione di energia elettrica.
Da anni ormai si occupa di fornire gas e luce alle famiglie e alle aziende del nostro Paese. Riguardo la fornitura di gas Eni gestisce l’area dei consumi e dei costi seguendo tale condotta: ogni due mesi fa recapitare ai suoi clienti la bolletta, la quale riporta le diverse voci di spesa e il prezzo da pagare.
Ma quest’ultimo come viene calcolato? Dal momento il cui gli operatori dell’azienda non possono rilevare il consumo di ogni singolo contatore, viene addebitato un costo che ipoteticamente sarà poi quello effettivamente utilizzato.
Per evitare di pagare in anticipo spese che probabilmente non saranno realmente esaurite, il consumatore può decidere di eseguire l’autolettura del proprio contatore. Quest’ultima dovrà essere comunicata all’azienda secondo una specifica procedura che nel corso dell’articolo analizzeremo.
Realizzare l’autolettura del gas con Eni online è semplicissimo: cerchiamo di scoprire insieme come completare la procedura seguendo pochi passaggi. Vi guideremo nelle poche e semplici operazioni da svolgere direttamente su internet. Se siete interessati alle offerte di ENI, vi invitiamo a leggere questa guida.
Come fare l’autolettura con Eni Gas online
Cosa occorre per fare l’autolettura? Tutto ciò di cui avrete bisogno è un computer ed una connessione ad internet.
Il primo passo da svolgere è l’accesso al sito Eni, procedendo con l’ingresso alla propria Area Personale, nella sezione riservata all’Autolettura Gas.
A questo punto si presenta indispensabile trascrivere, con cura e attenzione, le cifre indicate sul vostro contatore del gas.
Una volta inseriti tutti i dati richiesti, non resta che portare a termine la procedura. I passaggi sono davvero pochi e, se eseguiti correttamente, porteranno a buon termine la pratica.
Fatto questo avete concluso la procedura di autolettura di Eni gas; un metodo semplice e veloce per non ricevere sorprese indesiderate in bolletta.
Accedendo alla vostra sezione personale, tramite il sito online, sarà possibile visualizzare lo storico letture.
Di cosa si tratta? Rappresenta l’elenco delle bollette che sono state ricevute, a partire dalla stipulazione del contratto con Eni.
In questo modo vi è permesso avere sotto controllo la gestione degli impieghi e sarete, voi stessi, in grado di stimare i vostri consumi di gas.
Vi è concessa, inoltre, la possibilità di comunicare eventuali variazioni dei propri dati e dei vostri recapiti.
Ricordate che prima di qualsiasi procedura dovrete registrarvi al sito ed è indispensabile conservare i dati di accesso, in maniera tale da averli a portata di mano qualora fosse necessario.
Perché conviene fare l’autolettura?
L’autolettura del contatore del gas vi consente di comunicare ad Eni gli effettivi consumi. Generalmente vengo addebitati sulla bolletta dei consumi forfettari calcolati in base a quelli delle bollette precedenti.
Si parla proprio di lettura quando la rilevazione dei consumi aè stata effettuata direttamente dall’impresa che gestire la rete locale di distribuzione, in questo caso Eni, mentre l’autolettura avviene quando è il consumatore finale che comunica i dati al fornitore entro la data stabilita dallo stesso.
Se si acquista l’energia in regime tutelato, allora il gestore deve effettuare una lettura annuale per clienti con consumi fino a 500 smc all’anno, due letture annue per clienti con consumi fino a 5000 smc e una lettura al mese per i clienti con consumi annui superiori a 5000 smc.
Se invece si acquista sul libero mercato, allora la periodicità di lettura viene fissata per contratto dal venditore.
Possono esserci però, nel corso dei mesi, alcuni cambiamenti riguardanti l’effettivo utilizzo di gas e luce; ed è proprio in questi casi che la pratica dell’autolettura farà emergere i suoi vantaggi.
Riuscirete in questo modo a gestire i costi delle bollette con serenità, senza sorprese sui costi.
Qui trovate l’articolo dedicato all’autolettura Enel. Buona lettura!