State valutando, in quanto clienti o aspiranti clienti Tim, Offerte Fibra Ottica? In Italia, così come nel resto del mondo, la fibra ottica continua ad espandersi molto velocemente, offrendo agli utenti un collegamento Internet molto più efficiente e veloce.
Non tutti però sanno cos’è la fibra ottica e come funziona tale tecnologia. Prima di concentrarci sull’offerta Tim, eccovi una breve premessa.
La fibra ottica per chi non lo sa consiste in un insieme di filamenti a base di silicio al cui interno viaggia ad alta frequenza un capo elettromagnetico.
Si tratta di un materiale che oltre a presentare numerosi vantaggi in termini di facilità di installazione nonchè di resistenza, consente di realizzare connessioni a banda larghissima di nuova generazione assicurando delle eccellenti prestazioni.
Nelle infrastrutture in fibra i dati viaggiano tramite impulsi luminosi veicolati da cavi in fibra di vetro e polimeri plastici.
Queste caratteristiche permettono ai segnali di propagarsi molto in fretta e per distanze notevoli, grazie allo sfruttamento della banda di frequenze più elevata e ottimale rispetto a quella adoperata dalle più note connessioni ADSL.
Per questo la fibra permette di trasmettere una mole di dati maggiori in tempi più ristretti, raggiungendo velocità elevatissime, ossia fino a 1024 Mbps.
In Italia tale velocità oscilla dai 30 ai 100 Mbps, tuttavia in certe città può anche raggiungere senza problemi i 300 Mbps, a seconda della rete stessa e dei cavi installati nell’infrastruttura di trasmissione: la presenza del doppino in rame può rallentare le prestazioni.
Le connessioni di rete sono formate da un cavo, il quale è interrato, che permette di collegare una casa/edificio ad un cabinet, ossia una centralina. Tale centralina è connessa alla centrale.
Tim Fibra ottica; offerte e copertura
Il tipo di connessioni che possiamo avere sono la FTTH (Fiber To The Home), che si verifica quando il canale in fibra ottica parte dalla centrale e giunge direttamente all’edificio del cliente, per tutta la tratta.
Si tratta della soluzione ottimale, con una prestazione più soddisfacente, poichè i dati viaggiano fino a 300 Mbps.
Tale situazione la troviamo a Bologna e Milano con le offerte Vodafone.
Il secondo tipo di copertura in fibra è chiamato FTTS (Fiber To The Street, che prevede la copertura soltanto nella tratta dalla centrale sino ad un collegamento di distribuzione nei pressi del cabinet.
Il collegamento fino all’abitazione è affidato al rame, il quale diminuisce, come anticipato, la qualità della prestazione.
Si tratta della connessione utilizzata da Fastweb e da Vodafone in molti comuni italiani e permette di raggiungere i 100 Mbps.
Infine vi è la connessione detta FTTC (Fiber To The Cabinet). Come nel caso precedente, la fibra copre in maniera parziale la tratta e la rete e per questo troviamo oarte della struttura in rame.
Tale tecnologia è quella maggiormente adoperata da Tiscali, Infostrada, Vodafone e anche Tim.
Gli operatori sono soliti offrire abbonamenti che comprendono connessione ad internet, eventuali chiamate e modem fibra in comodato.
Oggi andremo a scoprire cosa propone Tim (ex Telecom Italia). Per verificare la copertura invitiamo a cliccare qui: in questo modo vi renderete conto da che connessione fissa e mobile siete raggiunti.
Si tratta di un passaggio estremamente importante nella scelta della migliore offerta perchè permette di capire se ed in che modo si è raggiunti dai vari operatori.
Se non siete coperti dalla fibra ottica, vi consigliamo di vagliare le soluzioni internet senza telefono che abbiamo recensito: esse, infatti, danno la possibilità di godere di una connessione veloce anche senza la tradizionale linea fissa.
Offerte Fibra Telecom Italia: modem, internet e chiamate
Telecom Italia dispone di un piano di abbonamento relativo a questa tecnologia. In particolar modo, ci sono tre tariffe che segnaliamo:
- Internetfibra Ultraveloce: connessione internet illimitata con accesso in fibra ottica, velocità fino a 300 mega in download e 3 Mbps in upload, telefonate in tecnologia VoIP a 0 centesimi al minuto verso tutti i fissi nazionali e 16,13 centesimi di scatto alla risposta, chiamate verso i cellulari a 19,15 centesimi al minuto con scatto alla risposta di 16,13 centesimi. Inoltre il modem fibra Internet Ultra è incluso nella promozione. La proposta è di 29,90 euro al mese;
- Tim Smart Fibra Casa: ricalca la celebre Tim Smart per ADSL e consente una comoda soluzione tutto compreso con internet e chiamate fisse e mobile; il Costo è, se attivato online, di 29,90 ogni 4 settimane, e poi di 39,90 euro al mese, ed è valido sia per chi ha adsl che per chi non ce lo ha;
- Tim Smart Mobile: costa 29,90 euro al mese, e offre Internet per navigare da casa e chiamate senza limiti, oltre alla TV on demand. Offre 1000 minuti e 3GB di Internet 4G ogni 4 settimane in promozione per i nuovi clienti mobili TIM e 500 minuti e 2GB di Internet 4G ogni 4 settimane per i già clienti mobili TIM, oltre alle chiamate verso l’estero a partire da 1 centesimo al minuto incluse nell’offerta;
- Tuttofibra Plus: connessione internet a 100 Mega in download e 10 Mpbs in upload. Per quanto riguardano invece le chiamate, esse sono illimitate sia verso i cellulari che verso i telefoni fissi. Il servizio attualmente è disponibile solamente nella città di Milano con modem fibra incluso.
Confronto tra le offerte di Tim
Ecco un rapido confronto più schematico e facile da intuire che aggiorniamo in tempo reale:
Prima di aderire ad un qualunque pacchetto, vi consigliamo come sempre di verificare la copertura nella vostra zona: la fibra non è una tecnologia che si trova in tutto il Paese, per ora, e dunque è bene che vi informiate sia sulla possibilità di aderire al pacchetto, sia circa la tariffa più conveniente!