La vostra ADSL è troppo lenta e non vedete l’ora di passare alla fibra? Un’ottima scelta può essere IperFibra Vodafone, che oltre alla velocità della fibra offre anche le chiamate e il servizio PlayStation Plus incluso per 1 anno.
Ma conviene davvero passare a Vodafone e attivare l’offerta IperFibra? Cerchiamo di capire meglio copertura, costi, opinioni e tutto quello che c’è da sapere sulla fibra ottica Vodafone.
IperFibra e IperFibra Family: cosa cambia
Iniziamo dalla composizione dell’offerta Vodafone fibra. Il pacchetto si divide in IperFibra e IperFibra Family.
IperFibra include:
- internet senza limiti fino a 300 Mega al secondo;
- chiamate senza limiti verso i mobili nazionali;
- modem Vodafone Station Revolution incluso nell’offerta.
Ma l’offerta non finisce qui. Sono inclusi anche 12 mesi di PlayStation Plus con:
- multigiocatore online per PS4;
- 2 giochi al mese senza costi aggiuntivi;
- sconti esclusivi.
Con IperFibra è inclusa anche la SIM con 1 Giga in 4G per navigare fuori casa su tablet, pc, internet key e mobile Wi-Fi.
Inoltre, chi passa a Vodafone e sceglie IperFibra può accedere alla Vodafone Wi-Fi Community e navigare gratuitamente su 20 milioni di hotspot in tutto il mondo.
Chiamando il numero 190 si ha poi diritto a 4 settimane di supporto tecnico dedicato e gratuito.
Tutte queste opzioni sono incluse anche in IperFibra Family, che però si differenzia da IperFibra per avere nel suo pacchetto:
- internet senza limiti fino a 1 Giga al secondo (ma non dappertutto, come vedremo successivamente);
- chiamate senza limiti verso tutti i fissi nazionali;
- chiamate senza limiti verso i fissi internazionali di Usa, Canada ed Europa Occidentale;
- chiamate senza limiti verso i mobili internazionali di Usa, Cina e Canada.
Viceversa, IperFibra fa pagare 19 cent a chiamata per telefonare ai fissi nazionali e ai fissi internazionali di Usa, Canada ed Europa Occidentale, mentre le chiamate verso i mobili internazionali di Usa, Cina e Canada non sono incluse nell’offerta.
Costi IperFibra Vodafone
Passiamo alle tariffe e al contratto. Quanto costa IperFibra Vodafone? Dipende se si è clienti Vodafone mobile oppure clienti di un altro operatore.
Nel primo caso il costo è di 20 euro ogni 4 settimane per 12 rinnovi, mentre nel secondo caso si pagano 25 euro ogni 4 settimane per 12 rinnovi e successivamente 29 euro ogni 4 settimane.
Vodafone IperFibra richiede un contributo di attivazione per l’offerta pari a 4 euro ogni 4 settimane e, in caso di nuova linea, un contributo di 1 euro ogni 4 settimane.
IperFibra Family costa invece 25 euro ogni 4 settimane per 12 rinnovi se si è clienti Vodafone mobile, mentre se si è clienti di un altro operatore bisogna pagare 30 euro ogni 4 settimane per 12 rinnovi e poi 37 euro. I costi dei contributi di attivazione sono identici a quelli di IperFibra.
La durata minima del contratto è di 24 mesi. Il pagamento è a cadenza bimestrale e sarà Vodafone a inviare via mail il conto telefonico se il cliente paga con carta di credito o con addebito sul proprio conto corrente.
I pagamenti vanno saldati entro la data di scadenza indicata in fattura con le modalità prescelte tra quelle messe a disposizione da Vodafone.
Ogni variazione sopraggiunta (ad esempio la sostituzione della carta di credito o il cambio di numero del conto corrente) va comunicata tempestivamente all’operatore.
Nel caso il cliente voglia recedere da Vodafone (può farlo in ogni momento tramite raccomandata) deve pagare i corrispettivi previsti dal contratto che ha sottoscritto.
Vodafone ha infatti il diritto di richiedere un contributo di 60 euro per la disattivazione della linea, oltre a un importo forfettario a copertura degli sconti e/o delle promozioni speciali fruite dal cliente.
In più, chi recede anticipatamente deve pagare a Vodafone, in un’unica soluzione, anche la parte del contributo di attivazione non ancora corrisposta.
Ricordiamo poi che in caso di recesso prima dei 24 mesi bisogna restituire (entro 30 giorni) anche il modem Vodafone Station Revolution, la carta SIM dati e altri eventuali accessori.
Se il modem non viene restituito Vodafone ha il diritto di addebitare al cliente un importo da pagare pari a 50 euro.
IperFibra e Vodafone TV
Al costo di 30 euro ogni 4 settimane è proposta l’offerta IperFibra e Vodafone TV, che permette la visione dei contenuti di Now Tv, il servizio streaming e on demand di Sky.
L’offerta iniziale è identica a quella di IperFibra, con in aggiunta:
- TV Box con tutti i canali del digitale terrestre e tanti contenuti on demand;
- Now Tv Intrattenimento con show, documentari e 3 canali per bambini, anche in HD per 12 rinnovi;
- Now Tv Serie Tv con le migliori serie tv e 4 canali dedicati, anche in HD per 3 mesi.
Copertura IperFibra Vodafone
In Italia la copertura IperFibra Vodafone si estende su quasi 400 comuni e abbraccia oltre 10 milioni di famiglie, ma non tutte le città navigano alla stessa velocità.
Ad esempio, la superveloce fibra a 1 Giga in download (200 Mega in upload) è limitatissima e comprende solo i comuni di Milano, Bologna, Torino, Bari, Catania, Cagliari, Perugia, Venezia, Napoli, Palermo e Padova esclusivamente nelle zone coperte da FTTH.
Dunque, prima di attivare l’offerta fibra accertatevi che il vostro comune o la vostra città siano effettivamente raggiunti dalla fibra e a quale velocità.
Come si fa a verificare la copertura della fibra Vodafone? E’ semplice, basta andare sul sito di Vodafone e indicare la regione, la provincia e il comune di residenza.
Opinioni IperFibra Vodafone: conviene o no?
Come giudicano gli utenti l’offerta Vodafone IperFibra? Sul famoso comparatore online SosTariffe IperFibra ha ottenuto un punteggio di 3.6 su 5, venendo apprezzata soprattutto per il suo rapporto qualità/prezzo.
Molti giudizi contrastano invece sulla velocità di navigazione. Alcuni clienti affermano di navigare velocemente, mentre altri lamentano lentezze e problemi di connessione.
Va detto però che questo è un problema di tutti i servizi fibra e non solo di Vodafone, poiché la velocità dichiarata nelle promozioni non coincide quasi mai con quella reale.
Un altro appunto riguarda la riduzione di velocità quando terminano i primi 12 mesi. Ricordiamo infatti che se non si procede al rinnovo della velocità massima quest’ultima si blocca a 20 Mega.
Per sbloccarla e tornare alla supervelocità della fibra è necessario spendere 5 euro in più.
Per conoscere le promozioni principali di Vodafone Fibra, consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alle tariffe Fibra di Vodafone. Buona lettura!