Le chiamate di Telemarketing sono una vera iattura. Arrivano in qualunque momento della giornata, ci distolgono dai nostri compiti e spesso la loro insistenza ci fa anche innervosire. Ce ne sono così tante che spesso decidiamo di abbandonare il telefono in modalità “Silenzioso”, perdendoci anche le chiamate magari importanti. Possiamo però scegliere di muoverci secondo quanto ci offre la legge.
Oggi ti parlo appunto del registro delle opposizioni, un registro al quale è possibile iscriversi per evitare di ricevere telefonate di TeleMarketing. Vediamo insieme come funziona, quali sono i costi connessi e se può davvero porre fine a questa fastidiosissima abitudine di vendita.
Che cos’è il registro delle opposizioni
Il registro delle opposizioni è uno speciale registro istituito per decreto presidenziale e oggi ospitato dal ministero dello Sviluppo Economico.
Tale registro raccoglie i numeri che, almeno a rigor di legge, non possono essere più contattati a freddo dai call center con scopo di vendita.
Il sistema ha un funzionamento relativamente semplice: basta iscriversi tramite una delle cinque modalità previste sul sito internet dedicato al registro per rendere il proprio numero immune dalle chiamate di Telemarketing.
Ci sono un paio di questioni però da analizzare riguardo quanto appena specificato:
- si è scelta la modalità “opt out“, ovvero l’obbligo per l’abbonato di attivarsi per non essere contattato; per molti specialisti avrebbe avuto più senso avere un registro di tipo “opt in”, ovvero dove l’abbonato avrebbe dovuto attivarsi per dare l’assenso a ricevere chiamante; vale, almeno per oggi, il principio inverso;
- operatori di Telemarketing senza scrupoli, soprattutto se con organizzazioni aziendali poco strutturate, possono continuare a chiamare rischiando semplicemente una multa, con sanzioni che sono state comminate però molto di rado.
Per intenderci, il registro è stato almeno fino ad oggi una soluzione parziale, che non elimina il problema in toto. Vale comunque la pena, nel caso in cui le telefonate di Telemarketing dovessero effettivamente disturbarci, registrarsi.
Da che tipo di chiamate puoi liberarti
Dalle chiamate di Telemarketing da servizi che non hai sottoscritto. Nel caso in cui tu avessi sottoscritto un servizio, potrai purtroppo ricevere telefonate dall’operatore del servizio, anche a scopo di vendita di servizi ulteriori.
Puoi comunque, per legge, richiedere all’operatore di non ricevere più chiamate di telemarketing, anche se non vale quanto previsto dalla legge che regola il registro.
Con la registrazione al servizio puoi comunque abbattere la quantità di telefonate che riceverai da parte degli operatori di Telemarketing.
Come iscriversi
Iscriversi al registro delle opposizioni è relativamente facile. Puoi infatti scegliere una delle cinque modalità previste dal registro, quella che ti è più comoda:
- modulo elettronico su sito web: direttamente sul sito del Registro delle Opposizioni
- posta Elettronica: mandando una mail con utenza telefonica, nome e cognome, generalità all’indirizzo abbonati.rop@fub.it
- fax: mandando le medesime informazioni al numero 06/54224822
- raccomandata: da spedire all’indirizzo GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO ELLE OPPOSIZIONI; ABBONATI; UFFICIO ROMA NOMENTANO; CASELLA POSTALE 7211; 00162 ROMA RM;
- via Telefono: al numero verde 800 265 265; ricordati prima della telefonata di avere a disposizione le stesse informazioni che dovresti includere nella richiesta di iscrizione tramite e-mail.
Registro delle opposizioni: costo
Non ci sono costi collegati all’iscrizione nel registro delle pubbliche opposizioni. Il servizio è completamente gratuito e lo rimarrà per tutto il tempo.
Diffida da chi ti chiede commissioni per l’iscrizione al registro delle pubbliche opposizioni.
Entro quanto tempo sarà attiva?
Secondo il regolamento del Registro, l’iscrizione al registro diventa attiva entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione in tal senso.
Nel caso in cui dopo 15 giorni dovessi continuare a ricevere telefonate degli operatori di Telemarketing, contatta il numero verde e segnala la situazione, per verificare l’attivazione dell’iscrizione.
Quando non funziona
L’iscrizione al Registro delle Opposizioni cellulari e telefoni, come ho detto prima, non è sempre valida per eliminare le telefonate a freddo che riceviamo durante la giornata. Qualche operatore potrebbe infischiarsene e tentare la fortuna, dato che le multe vengono comminate con estrema cautela.
Nel caso in cui gli operatori dovessero continuare a telefonare, fai presente che sei iscritto al Registro delle Opposizioni e, tipicamente, verrai rimosso dalle liste, valendo la possibilità di ricevere una multa relativamente salata.
Quando hai dato il tuo consenso
Spesso si ricevono telefonate da operatori che ci offrono già un servizio. In quel caso, con ogni probabilità, abbiamo prestato il nostro consenso in fase di sottoscrizione del servizio.
Non vale dunque quanto previsto dal Registro delle Opposizioni, ma si dovrà contattare direttamente l’operatore e chiedere, per legge ne abbiamo il diritto, di non essere più disturbati.
Ci si può iscrivere con i cellulari?
Sì, a patto che siano iscritti anche al servizio di elenco telefonico. Una situazione che ha del paradossale, perché al fine di non essere disturbati è necessario cedere una grossa parte della propria privacy, iscrivendo in registri pubblicamente consultabili il nostro numero personale.
In questo caso, ed è una possibilità offerta da ogni telefono in commercio, è meglio procedere per i fatti propri e bloccare le chiamate direttamente a livello software.