Grandi novità per quanto riguarda la rete 5G Vodafone.A Milano infatti, l’operatore rosso ha effettuato la prima connessione dati con rete 5G in Italia, nell’ambito della sperimentazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Rete 5G Vodafone Italia: il test al Vodafone Village
Vodafone Italia, che si era aggiudicata la sperimentazione 5G per la città metropolitana di Milano, ha utilizzato la banda di frequenze 3.7-3.8 GHz.La connessione dati per rete 5G è stata realizzata tramite un’antenna localizzata presso il Vodafone Village di Milano.
Un passo concreto ed importante, realizzato da Vodafone grazie a Huawei che ha messo a disposizione l’apparato radio basato su tecnologia Massive MIMO.
Quello di Milano è stato un vero e proprio test live, con prototipi di apparati di reti 5G conformi allo stato corrente dello standard 3GPP, tra cui la tecnologia Massive MIMO che consente di incrementare capacità e copertura.
Durante il test la velocità di download è stata superiore a 2,7 Giga al secondo, con latenza di poco superiore al millisecondo.
5G Vodafone: 10 mln per portare IoT in tutta Italia
Sempre per quanto riguarda le reti 5G, Vodafone ha da poco annunciato un piano da oltre 10 milioni di euro per portare la tecnologia di rete Narrowband Internet of Things in tutta Italia.
L’iniziativa è partita a ottobre con i principali comuni del Centro Sud e da gennaio 2018 proseguirà con i principali comuni del Nord Italia.
L’obiettivo è quello di coprire tutto il territorio nazionale entro marzo 2019.
La tecnologia Narrowband-IoT permette di far comunicare tra loro oggetti che prima non potevano essere connessi e di beneficiare a pieno delle potenzialità dell’IoT in specifici mercati.
Ecco alcuni casi:
- contatori smart per l’efficienza dei sistemi idrici;
- cassonetti dell’immondizia intelligenti che comunicano con gli addetti alla raccolta;
- sensori posti sotto il manto stradale dei parcheggi per segnalare agli automobilisti il parcheggio libero più vicino.
L’operatore ha già lanciato il Narrowband-IoT in Spagna e Irlanda, dove ha sviluppato numerose soluzioni nei campi ad esempio del gas e water metering.