Fastweb ha sviluppato una rete nazionale in fibra ottica già nel lontano 1999. Ad oggi tale rete raggiunge circa 3,9 milioni di abitazioni e imprese con velocità fino ai 100 megabit al secondo. In tanti, quindi, consci della forza dell’azienda si domandano a che punto sia la copertura ADSL, Fibra e rete mobile (come operatore virtuale) per capire se sono raggiunti oppure no dai servizi di Fastweb.
In particolar modo, le città che ad oggi usufruiscono dei servizi a banda ultralarga di Fastweb sono:
Ancona, Arcore, Baranzate, Bari, Bergamo, Bollate, Brescia, Brindisi, Brugherio, Busto Arsizio, Carpi, Castel Maggiore, Catania, Chieri, Como, Collegno, Cormano, Corsico, Cusano Milanino, Desio, Ferrara, Gallarate, Genova, Grugliasco, Latina, Legnano, Lissone, Livorno, Lodi, Magenta, Milano, Modena, Moncalieri, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pero, Pescara, Pioltello, Pisa, Potenza, Reggio Emilia, Rho, Roma, Rozzano, Salerno, San Giovanni Lupatoto, San Giuliano Milanese, Saronno, Savona, Seregno, Settimo Torinese, Seveso, Taranto, Torino, Varese, Venezia, Verona, Vimercate
I clienti attivi sono circa 80.000 e grazie alle ottime performance tendono ad aumentare di giorno in giorno.
Ma cos’è la fibra ottica? Cosa permette di nuovo?
Fisicamente la fibra ottica non è altro che un cavo composto da una moltitudine di filamenti trasparenti di fibra di vetro o di polimeri plastici, tenuti assieme da una guaina in gomma. Questa loro conformazione permette innanzitutto di trasportare un numero molto più elevato di dati e informazioni per unità di tempo, rispetto ai vecchi e normali cavi in rame. Inoltre queste loro caratteristiche rendono i fili più resistenti alle condizioni atmosferiche e ai disturbi elettrici.
I costi di manutenzione sono di conseguenza più bassi, così come le possibilità di disservizio che fanno spesso infuriare i clienti di qualsiasi compagnia. La fibra ottica offre al momento la miglior velocità di connessione esistente, non per niente è la tecnologia più all’avanguardia delle telecomunicazioni. Grazie ad essa non si dovrà più attendere il caricamento di un video su YouTube, le videochiamate su Skype non subiranno interruzioni, e i giochi online saranno fluidi e senza intoppi.
Copertura Fastweb ADSL e Fibra: Offerta Solo Internet
Sono sempre di più coloro che decidono di abbandonare definitivamente il telefono fisso di casa, ma che comunque continuano a necessitare di una connessione internet ADSL casa o per l’ufficio. A tutti questi clienti, Fastweb va incontro applicando la promozione che oggi è conosciuta come Joy, che essenzialmente comprende la navigazione internet illimitata con due modalità: per coloro che sono coperti dalla fibra ottica sono previsti fino a 100 megabit al secondo in download oppure fino a 20 megabit al secondo e fino a 10 megabit al secondo in upload; per coloro che hanno ancora la classica connessione ADSL sono previsti invece fino a 10 megabit al secondo in download e fino a 1 megabit al secondo in upload. In contemporanea a questo servizio saranno regalate 4 caselle di posta elettronica da 1 giga, tutte con funzionalità molto innovative.
Tutte le Offerte di Fastweb
Chiudiamo rimandando a tutte le principali tariffe applicata da Fastweb che si possono confrontare in tempo reale con Affari Miei: