Nel 2018 Fastweb tornerà alla tariffazione mensile per quanto riguarda le offerte mobile.
Lo ha dichiarato il CEO di Fastweb Italia Alberto Calcagno, nel corso di un’intervista a Il Sole 24 Ore.
Il gruppo Fastweb avrebbe già comunicato ad AgCom il ritorno alla tariffazione mensile su fisso e offerte convergenti, aprendo però anche alle offerte Fastweb mobile.
Offerte Fastweb mobile: dal 2018 cambia tutto
Dunque, dopo Vodafone (ma qui si parlava di offerte per la telefonia fissa) anche un altro operatore torna all’antico per quanto riguarda le tariffazioni.
«Siamo stati costretti ad adeguarci – così Calcagno – perché gli altri operatori erano già partiti da tempo e i clienti non avevano possibilità di comparare».
«La cosa importante però – continua – è che se si vuole tornare indietro sui 28 giorni lo si faccia anche per il mobile, altrimenti ci sarà una discriminazione sul mercato».
Per quanto riguarda le offerte Fastweb mobile, l’ad ha accennato a delle novità in arrivo a partire dal prossimo 20 novembre.
«Il 20 novembre rilanciamo, aggiungendo altri contenuti alla nostra offerta. E il mercato ci sta premiando: abbiamo raggiunto il milione di clienti e siamo cresciuti del 60% rispetto all’anno scorso».
Offerte ADSL e fibra mensili? Si risparmierebbe
Se le offerte ADSL e fibra ottica tornassero ad essere mensili si avrebbe un risparmio immediato.
A certificarlo è l’ultimo studio di SosTariffe, che ha preso in esame le offerte ADSL e fibra da febbraio 2016 a marzo 2017 (cioè da quando è stata introdotta questa particolare forma di fatturazione).
In base allo studio, se fossero mensili le attuali offerte ADSL e fibra costerebbero in media il 6.4% in meno rispetto a quelle attuali.
Per l’esattezza, il cambio di tariffazione significherebbe passare da una spesa media annua di 354 euro a una spesa media di 332 euro.