Roaming Gratis o No? Vodafone e Tim nel Mirino di Agcom

L’abolizione del roaming è di fatto divenuta realtà in Europa lo scorso 15 giugno, ma a quanto pare non tutti si sarebbero adeguati alle nuove norme.

Lo sostiene l’Agcom, secondo cui alcuni operatori telefonici continuerebbero ad avere dei pacchetti a pagamento.

Tra questi ci sono anche i big italiani Vodafone e Tim.

Roaming gratis? Non per tutti

Secondo il Garante, diversi operatori continuano ad avere pacchetti a pagamento, in particolare per quanto riguarda la possibilità di sfruttare i Giga a disposizione per saltare da un sito all’altro o utilizzare un’app.

Dunque, il roaming gratis resta ancora un miraggio per milioni di utenti e una decisione sulla possibilità o meno di continuare con queste deroghe sarà presa giovedì, quando ci sarà la riunione dei commissari Agcom.

Per fare qualche esempio pratico, chi ha un’offerta Tim Special Medium può usare gratis all’estero solo due dei 4 Giga a disposizione. Stesso discorso per Supergiga&Music e Internet 50 GB. Anche Vodafone Pass è utilizzabile gratis solo all’interno dei confini italiani.

Come mai? Alcune di queste offerte rientrano in una fascia di “tolleranza” di Giga escludibili, come stabilito dalla Commisione Europea.

Sarà quindi l’Agcom a stabilire se quanto deciso dalle compagnie telefoniche è lecito o meno.

In caso di illecito il Garante provvederà a richiamare ufficialmente gli operatori telefonici affinché correggano il loro comportamento.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here