Dovete cambiare operatore e state pensando ad Acea? Le motivazioni per cui si possono effettuare la voltura o il subentro possono essere molteplici: cambio di residenza, decesso dell’intestatario… In ogni caso le procedure sono molto simili.
Come fare dunque? Qual è il numero verde da contattare? Vediamo come comportarsi quando si vuole cambiare passando a questo operatore del libero mercato.
Differenze subentro e voltura nel mercato libero e in maggior tutela
Prima di iniziare vogliamo effettuare alcune distinzioni. La prima cosa da chiarire è la differenza tra voltura e subentro.
Nel primo caso, quello di cui tratteremo con maggiore approfondimento, si parla di voltura quando è necessaria la sostituzione dell’intestatario del contratto di fornitura di gas e luce.
Nel secondo caso, quando si parla di subentro, invece, la procedura prevede la riattivazione di queste forniture precedentemente interrotte dall’intestatario del contratto Acea.
Mercato libero e maggior tutela: vi sono differenze tra la voltura o un subentro effettuati nell’ambito di un regime o dell’atro?
La risposta è affermativa, in quanto sia per effettuare una voltura che per effettuare un subentro sono previsti dei costi aggiuntivi a carico del cliente.
Tali costi mutano a seconda del mercato in cui si è inseriti (maggior tutela o mercato libero). Coloro che si trovano nel servizio di maggior tutela devono sapere che i prezzi vengono stabiliti dall’ AEEGSI (Autorità Garante per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico), mentre nel mercato libero è il fornitore stesso a stabilire i prezzi di riferimento, in ragione del principio di concorrenza.
Vi segnaliamo che a partire dal 2018 avverrà la totale liberalizzazione del mercato, mentre dal 2017 sarà possibile, se lo si desidera, ad un regime provvisorio a carattere misto (Tutela Simile), il quale vuole permettere un passaggio graduale dal mercato in maggior tutela a quello libero.
Ma vediamo ora come comportarsi se si vuole effettuare una voltura o un subentro con Acea.
Cenni su Acea Energia
Acea è un’azienda che da alcuni anni si occupa di rifornimento di energia elettrica e gasa quanti hanno sottoscritto un contratto.
Acea è acronimo di “Azienda Comunale Energia e Ambiente”: siamo di fronte ad una società multiservizi che oltre del ramo energetico si occupa anche di acqua e di ambiente.
A partire dal 2001, l’Acea è il secondo gruppo nel settore dell’energia dopo l’Enel: ciò è avvenuto in seguito all’acquisizione del ramo di distribuzione di energia elettrica nell’ambito dell’area metropolitana di Roma.
La società, tra l’altro, è recentemente tornata alla ribalta perchè punta a dire la sua in quella che sarà, da qui ai prossimi anni, la sfida verso la diffusione della fibra ottica nel nostro Paese che, come è noto, vedrà impegnate anche le società energetiche.
Come fare la voltura con Acea?
Veniamo al cuore della nostra guida. Se vi trovate nella situazione di affittare un locale, darlo in gestione o altre situazioni in cui avete bisogno di cambiare l’intestatario della bolletta e ciò che dovete fare è una voltura.
Ricordate che, a differenza del subentro, la voltura non prevede l’interruzione dei servizi di energia e gas. Con Acea è possibile effettuare questa procedura in due differenti modi.
Tramite operatore telefonico: se si tratta di utenze elettriche il numero da chiamare è il 800.130.334, operativo tutti i giorni 24 ore su 24 e completamente gratuito.
È possibile effettuare la chiamata anche dal telefono cellulare al 06.45698245, questo, però, è a pagamento.
Se, invece, si tratta di utenze gas il numero è il 800.130.338, disponibile tutto il giorno e gratis. Anche in questo caso potete comunicare con gli operatori tramite telefono cellulare chiamando lo 06.45698240, a pagamento.
Presso lo sportello Acea: recandoti presso uno dei punti Acea presenti sul nostro territorio potrai fare richiesta di voltura con l’aiuto di uno degli addetti.
Voltura Acea per luce e gas documenti e costi
I documenti che vi occorrono per inoltrare la richiesta di subentro sono:
- il codice POD (luce) o PDR (gas) che potrete facilmente trovare alla prima pagina della vostra bolletta
- il codice fiscale
- la lettura del contatore
Nel caso di subentro dovrete firmare un’offerta sul Mercato Libero e inviarla con busta pre-affrancata ad Acea allegando la copia di un documento di identità in corso di validità. Una volta ricevuta la richiesta Acea si occuperà di tutto.
Per la voltura i costi sono uguali per tutte le aziende, quindi anche Acea avrà la stessa tariffa che ammonta a 65,14 euro divisi in:
- 27,52 euro per oneri amministrativi;
- 23,00 euro contributo fisso;
- 14,62 euro imposta di bollo.
Conviene passare ad Acea?
La scelta dipende dalle vostre specifiche esigenze: l’ideale è, a nostro avviso, effettuare un confronto con le altre società che operano nell’ambito del mercato libero.