Tra le svariate promozioni che mensilmente Enel Energia offre ai propri clienti troviamo attualmente anche quella denominata “Enel Energia X 65 Gas”.
Il nome di questo piano già suggerisce il target a cui fa riferimento: persone con almeno 65 anni di età.
Quando si valuta un’offerta tra le molteplici tariffe luce e gas è logico domandarsi quanto possa essere consigliabile aderire al pacchetto. Enel Energia X 65 Gas conviene?
Stando alle opinioni e alle recensioni online, tale tariffa è molto vantaggiosa. Come mai il prezzo è da ritenersi conveniente?
Semplicemente perché sono previsti 0,290 euro a SMC. Non solo: questo prezzo è bloccato per tre anni, dopo i quali Enel Energia comunicherà i nuovi costi in base all’andamento del mercato.
A quel punto il cliente avrà 30 giorni di tempo per scegliere se restare o recedere dal contratto. Di solito il prezzo del gas viene ad essere bloccato per un anno solo.
I modi per pagare il servizio sono due: le classiche bollette che però prevedono un deposito cauzionale al pagamento della prima, e l’addebito sul conto corrente che invece non prevede nessun deposito cauzionale.
Quest’ultimo ammonta a 25 euro fino a 500 mc, a 77 euro fino a 5000 mc e infine a una mensilità media se si va oltre i 5000 mc. Questi soldi verranno resi nell’ultima bolletta del conguaglio in caso di recesso dal contratto.
BollettaWeb ed Enel Energia X 65 Gas: i dettagli
Per aderire al servizio online delle bollette, BollettaWeb, è necessario individuare l’opzione sul sito internet.
Il primo pagamento arriverà dopo un mese dall’attivazione e le successive ogni due mesi. In realtà esiste anche un altro mezzo per pagare la tariffa: PayPal, un conto online che permette di saldare direttamente dall’area clienti Enel Energia e da qualsiasi dispositivo elettronico.
Iscriversi a quest’offerta è davvero facile: basterà connettersi al sito Enel e tenere sottomano l’ultima bolletta del gas, il proprio codice IBAN se si desidera addebitare sul conto corrente e il codice fiscale.
Enel Energia ha deciso, inoltre, di collegare a quest’offerta un’ulteriore prodotto: per 3 anni il cliente potrà usufruire gratuitamente della polizza salute e benessere.
Cosa prevede questo servizio? Innanzitutto assistenza medica 24 ore su 24, attraverso un numero verde, per tutta la famiglia.
Dopodiché attraverso un altro numero sarà possibile riceve consulti generici o specialisti in ambito ortopedico, geriatrico e cardiologico; visite periodiche per migliorare il proprio stato di salute generale e quindi incentrate su una sana alimentazione e un’equilibrata attività fisica adatta all’età; e infine, si può anche usufruire di visite mediche domiciliari o consegna a casa di medicine e farmaci.
Se desiderate conoscere e usufruire di speciali sconti in tanti esercizi commerciali allora potete invece usufruire della card EnelMia, una carta prepagata al prezzo di 1,60 euro + IVA al mese.
Enel Energia Mercato Libero
Iniziamo aprendo una rapida parentesi: Enel Energia appartiene al libero mercato, che ha preso piede dai primi anni 2000 grazie all’intento di favorire la concorrenza tra i vari gestori e fornitori di energia elettrica e gas.
Chi da allora non ha mai cambiato contratto di fornitura optando per un operatore del libero mercato è rimasto sotto la gestione dell’AEEGSI, l’Autorità Garante dell’Energia Elettrica, del Gas e del Sistema Idrico.
Tale ente si premura di stabilire e rendere noti i prezzi dell’energia ogni tre mesi. Tuttavia dal 2019 assisteremo alla totale liberalizzazione del mercato energetico e alla scomparsa del regime in maggior tutela.
Per chi volesse entrare gradualmente in quest’ottica è possibile afderire, dal 2017, al regime misto e provvisorio Tutela Simile, ideato proprio per agevolare il passaggio.
Enel Energia X 65 Gas: altri prodotti opzionali
I prodotti da poter collegare a quest’offerta, per essere serviti in tutto e per tutto, sono davvero molti.
Oltre a quelli già accennati più sopra possiamo infatti trovare: LuceOK, ovvero l’assicurazione sull’impianto elettrico grazie alla quale saranno garantiti tutti i pronti intervento necessari in caso di problemi (5,99 euro al mese); e infine GasOK, ovvero l’assicurazione sull’impianto del gas che vi permetterà di ricevere riparazioni a 3,49 euro al mese.
Ricapitolando, dunque, Enel Energia X 65 Gas offre a tutti i nuovi clienti con almeno 65 anni d’età: il prezzo della materia prima del gas fisso per 3 anni, la possibilità di ricevere la bolletta online e di pagarla scalando i soldi direttamente dal conto corrente, un pacchetto salute e benessere gratuito per 3 anni.