Trenta Energia: Opinioni sulle Offerte 2017, Conviene?

La corrente elettrica ed il gas sono indispensabili per ogni famiglia: per questo diventa necessario sottoscrivere contratti di forniture con aziende che si occupano di questo. Ma quale operatore scegliere? E a che prezzo?

Con la liberalizzazione del mercato energetico lo scenario si è ampliato, con la comparsa di nuovi attori, tra cui spicca Trenta Energia: opinioni e recensioni circa questo fornitore saranno il fulcro di questo articolo.

Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a destreggiarvi nel panorama del mercato della fornitura di luce e gas: online vi sono innumerevoli siti che offrono gas e luce a prezzi vantaggiosi.

Una volta appurato l’utilizzo che si fa dell’energia, quali sono le proprie esigenze di consumo e la fascia oraria in cui le utilizziamo maggiormente, non resta che scegliere quella più vantaggiosa.

Tra le tante aziende di energia elettrica e gas che operano sul territorio italiano c’è appunto Trenta Energia (elettrica e gas). Conviene?

Una partentesi sul mercato libero e in maggior tutela

Abbiamo fatto un riferimento al processo di liberalizzazione dell’energia. Ma che cosa significa?

Prima di scoprire qualcosa su Trenta Energia vogliamo aiutarvi a capire quali sono le differenze tra il mercato libero e il mercato in tutela, in considerazione del fatto che nei prossimi anni assisteremo a importanti novità.

Il mercato libero ha iniziato ad espandersi dagli inizi degli anni 2000, quando è stata offerta la possibilità agli operatori del mercato dell’energia elettrica e del gas di ideare o proporre tariffe sulla base del principio di concorrenza.

Ciò è volto sia a promuovere, appunto, la concorrenza, sia a garantire ai consumatori di poter scegliere il piano che meglio si avvicina alle necessità di consumo della propria famiglia e dalla propria azienda.

Coloro che da allora non hanno sottoscritto contratti di fornitura con operatori del libero mercato continuano ad oggi ad essere tutelati dall’AEEGSI, ossia l’Autorità Garante dell’Energia Elettrica, del Gas e del Sistema Idrico.

Tale ente si occupa di stabilire e comunicare a cadenza trimestrale i prezzi della componente dell’energia, i quali si riflettono ovviamente sulle bollette dei clienti che ancora sono sotto l’ala del mercato in maggior tutela.

Vi consigliamo di tenere gli occhi aperti, in quanto ben presto verranno attuate delle novità molto importanti.

A partire dal 2019 assisteremo infatti alla totale liberalizzazione del mercato energetico. Dal gennaio 2017, invece, è stato proposto un regime misto e provvisorio, il regime Tutela Simile.

Si tratta, come detto, di un regime a carattere temporaneo e con caratteristiche miste tra i due tipi di mercato (maggior tutela e libero), che viene offerto sperando si aiutare gli utenti a gestire in maniera più semplice e fluida il passaggio verso il mercato libero.

L’adesione al progetto Tutela Simile è a carattere volontario.

Cos’è Trenta Energia?

Trenta energia vi suona familiare? Con la liberalizzazione del mercato dell’energia, come abbiamo già ampiamente detto, in Italia sono nate tante nuove aziende e Trenta energia è una di queste.

Tale azienda fa parte del Gruppo Dolomiti Energia: a seguito di una delibera dell’autorità, la società Trenta ha mantenuto il brand Trenta Energia esclusivamente per il mercato tutelato dell’energia. Per tutto il resto la società ha preso il nuovo nome Dolomiti Energia. Si tratta dunque di un’unica che opera con due  brand differenti.

Trenta quindi si occupa di rifornimenti per l’energia elettrica per le famiglie, le piccole e medie imprese, per i condomini, alberghi, botteghe artigiane ed industrie.

Trenta energia ha lanciato tariffe convenienti per le famiglie come Family Trenta Gas e Family Energia Trenta.

La tariffe di Trenta Energia per il 2017

 

Come abbiamo detto, Treenta si occupa soltanto dell’energia e nell’ambito del regime tutelato: il Regime Simile comprende una tariffazione bioraria con prezzo dell’energia fisso per i primi 12 mesi.

Il prezzo dell’energia viene scontato del 5% dal il secondo anno e scontato del 10% per il terzo anno. Tale sconto è applicato sul prezzo della componente energia dell’offerta, del primo anno di fornitura. Attenzione però: il regime Tutela Simile sparirà nel gennaio 2018.

Vi consigliamo di guardare sulla home page del Fornitore per trovare ogni tariffa aggiornata, poichè esse cambiano spesso a seconda dei momenti.

Sul sito potete trovare anche l’area clienti online e il numero verde con cui contattare il servizio clienti.

Trenta energia conviene davvero?

E concludiamo ponendoci la domanda che ogni utente si pone quando decide di cambiare operatore o semplicemente a quale fornitore affidarsi nel momento in cui si cambia residenza: Trenta Energia conviene?

I prezzi delle tariffe di Trenta energia sono competitivi e l’azienda offre ulteriori sconti ai suoi abbonati. Fate, però, attenzione.

Nel caso richiediate l’invio delle fatture emesse in formato cartaceo, Trenta vi addebiterà un contributo pari a 1 euro per ogni documento emesso.

Potrete comunque ricevere gratuitamente le fatture sulla vostra casella di posta elettronica risparmiando sui costi e rispettando l’ambiente.

Qui potete infine trovare le informazioni su tutti i gestori luce e gas e le migliori tariffe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here