Trovare una bolletta nella cassetta delle lettere è sempre un duro colpo: l’idea di dover pagare una cifra spropositata per la luce e per il gas non fa mai piacere, soprattutto se si tra cercando di risparmiare.
Se state traslocando e volete esaminare nuove offerte e tariffe potete informarvi sulle tariffe e sulle opinioni riguardo a Enegan luce e gas: si tratta di un’azienda meno conosciuta rispetto a grandi colossi come Enel Energia ma che si affaccia dinamicamente sul mercato.
Nei prossimi paragrafi vediamo le opinioni degli altri utenti sul servizio Enegan. Quali sono le offerte? Conviene? Leggendo il nostro articolo potete valutare le condizioni di questo gestore per capire meglio si avvicina alle vostre esigenze e alle vostre possibilità di spesa.
Opinioni e cenni storici su Enegan
Il gestore di energia elettrica e gas è nato in Toscana nel 2010 e rappresenta il primo fornitore privato di gas ed energia elettrica fondato, appunto, in Toscana.
Esso nasce dall’evoluzione del Gruppo Gan (sito a Grosseto e a Montelupo Fiorentino) e si rivolge sia alle imprese che ai privati. Enegan opera nel mercato libero, mercato in cui i prezzi non dipendono dalle tariffe previste dall’AEEG.
Vi ricordiamo che a partire dal 2019 vi sarà l’abolizione del mercato in maggior tutela e dunque converrebbe informarsi per tempo circa le offerte garantite dai gestori che non appartengono a tale categoria.
Enegan propone molte offerte tra cui scegliere quelle che meglio si adeguano alle proprie esigenze di consumo, sia per le aziende che per i privati.
Uno dei motivi maggiormente apprezzati nelle opinioni di coloro che vi hanno già aderito è legato all’utilizzo di energia verde prodotta da fonti rinnovabili: non vengono adoperati da questa impresa combustibili fossili e non vengono emessi gas tossici nell’ambiente, così come certificato dal Gestore dei Servizi Energetici grazie al rilascio dell’attestato Garanzia d’Origine.
Come fare per passare ad Enegan?
Quando si decide di cambiare gestore, soprattutto se la scelta non è legata ad un trasloco, si teme sempre di dover cambiare contatore o di dover attendere tempi lunghi e indefiniti, seguendo passaggi macchinosi che comportano perdita di tempo e molto stress.
Tuttavia possiamo rassicurarvi poiché, come segnalato sul sito ufficiale del gestore stesso, passare ad Enegan (sia per l’energia elettrica che per il gas) non comporta il cambio né di contatore né di impianti.
L’unico cambiamento avviene nella bolletta, la quale si alleggerisce grazie alle modalità di rilevazione del consumo effettivo dell’utente tramite il web, online.
L’attivazione di tutte le offerte è gratuita ed è garantita da Terna (operatore di rete indipendente tra i principali protagonisti in Europa per chilometri di linee gestiti), oltre che dal distributore locale della Regione in questione.
Naturalmente vengono rispettati tutti i parametri e le norme stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
>> OFFERTA SPECIALE: BONUS 60€ per TE <<Scopri l'Offerta Zero Spese Iren Energia per Luce e Gas, hai ancora pochi giorni per fare domanda e ricevere:
Puoi attivare l'offerta velocemente su internet: compila il modulo qui e sarai ricontattato senza vincoli di acquisto. |
Quali sono i prezzi di Enegan? Ecco le tariffe per luce e gas per i privati
I prezzi di Enegan sono competitivi in relazione ad ogni metri cubo di gas e per ogni kw/h: stando ai dati, Enegan riesce ad offrire i medesimi servizi offerti da altri fornitori ma a prezzi più bassi e concorrenziali, pur essendo nel libero mercato e non nel pubblico, come invece è, ad esempio, Enel.
Per quanto riguarda le offerte c’è da dire che questa azienda ha la caratteristica di personalizzare in maniera molto flessibile le offerte a seconda della reale esigenza dell’utente: basta contattare l’operatore telefonico per essere messi a conoscenza di tutte le offerte e di tutte le possibilità disponibili.
Le tariffe e le promozioni al momenti disponibili per l’energia elettrica sono Fix Sicura e Facile Offerta index.
La prima garantisce un prezzo bloccato per 24 mesi e permette di personalizzare l’offerta, stando al sicuro dalle variazioni di prezzo dovute ai corrispettivi definiti dall’Autorità.
La seconda, invece, permette di godere di una tariffazione caratterizzata da un prezzo di riferimento fisso, che non varia per tutta la durata del contratto di fornitura. È inoltre composta da una quota variabile che segue l’evoluzione dei costi di produzione delle materie prime, come carbone, petrolio e gas naturale.
Per il gas, invece, si può scegliere tra Fix Sicura e Offerta Gas garantita. La prima consente la pianificazione anticipata di tutte le spese energetiche, con garanzia di un prezzo bloccato della quota di energia domestica per 12 mesi.
La seconda, ossia Offerta Gas Sicura, propone uno Sconto Cmem: è l’unica offerta di Enegan che dà la possibilità di usufruire di una tariffazione della materia prima scontata del 5% rispetto al prezzo di mercato.
Con questo sconto il cliente si assicura un abbuono sempre valido sul costo della materia prima del gas, prezzo imposto dal mercato.
… E per le aziende? Ecco le tariffe per le imprese
Enegan propone anche delle promozioni per le imprese.
Qual è la tariffazione? La prima per l’energia elettrica è Facile offerta index, la quale permette di usufruire di una tariffazione composta da un prezzo di riferimento fisso, che non varia per tutta quanta la durata del contratto di fornitura, e una quota variabile che segue l’evoluzione dei costi di produzione delle materie prime.
La seconda è Sicura offerta fix: aderendo a tale pacchetto l’azienda può pianificare con anticipo le proprie spese energetiche basandosi su due soli prezzi bloccati e invariabili della quota energia per 12 mesi, i quali comprendono il prezzo dell’energia e le perdite sulle reti di distribuzione, gli oneri per il servizio di trasmissione, per quello di distribuzione, per quello di misura e infine per quello di commercializzazione.
La terza tariffa è legata all’offerta Dinamica pun, che garantisce un prezzo sempre aggiornato in base all’andamento di mercato, in quanto esso viene calcolato sulla base dei costi sostenuti per l’acquisto dell’energia in borsa.
Infine, sempre per l’energia elettrica, troviamo Sincera, ossia l’offerta di Enegan Luce che consente una pianificazione anticipata delle spese con soltanto due prezzi bloccati e invariabili della quota energia per un anno, i quali comprendono il prezzo dell’energia e delle perdite sulle reti di distribuzione, gli oneri per il servizio di trasmissione, di distribuzione, di misura e infine di commercializzazione.
Per quanto riguarda l’offerta di gas per le aziende, Enegan offre la tariffa Fix offerta sicura, la quale propone di pianificare con anticipo le spese energetiche e garantisce un prezzo bloccato della quota energia per 12 mesi.
L’ultima offerta è Sconto cmem offerta garantita, che, come nel caso dei privati, è l’unica offerta che consente di avvalersi di una tariffazione della materia prima scontata del 5 % rispetto al prezzo di mercato.
Enegan conviene?
Concludiamo cercando di capire se questo gestore conviene: per quanto riguarda i prezzi, essi non sono indicati sul sito, dove si viene reindirizzati al contatto telefonico o alla compilazione di un form online.
Tuttavia la Enegan, che usa solo energie rinnovabili, propone prezzi competitivi, anche secondo quanto rilevato dalle opinioni degli utenti.
Tuttavia vogliamo fare una precisazione: purtroppo in molti casi le fatturazioni, i contratti e le bollette non si sono rivelate trasparenti, pare con l’intento di raggirare l’utente.
In ogni caso cercate sempre un contatto diretto con il fornitore in modo da essere sempre informati al meglio sulle garanzie offerte e sulle tutele di cui potete avvalervi, così da poter stipulare il contratto più idoneo a voi.
Infine, consigliamo la lettura della sezione luce e gas per poter confrontare le migliori tariffe!
Mi sto trovando molto bene con questo operatore. Concordo con ciò che dite e leggo sempre che fanno cose nuove.