Tariffa Bioraria Enel e Mercato Libero, Conviene?

Come funziona la tariffa bioraria?

Nella tariffa bioraria l’energia elettrica si paga in base al prezzo di produzione all’ingrosso, che naturalmente è diverso di ora in ora.

Ad esempio: la mattina presto, la sera, durante i festivi, la notte il prezzo è inferiore, nelle ore centrali della giornata, invece, quando la richiesta è alta, il prezzo tende ad essere superiore.

Ciò, quindi, implica che dobbiate considerare attentamente quelle che sono le vostre abitudini e fare due conti.

Riepilogando, nella tariffa bioraria il prezzo dell’energia è:

  • minore dalle ore 19:00 alle 08:00 dei giorni feriali. Mentre festivi, tutti i sabati e le domeniche il prezzo è ridotto tutto il giorno;
  • maggiore invece tra le 08:00 e le 19:00 dei giorni feriali.

Quali sono i vantaggi di una tariffa bioraria?

Grazie a questo innovativo sistema, si è riuscito in qualche modo a ridurre i costi dell’energia.

Infatti con questo tipo di tariffa ognuno ha la possibilità di pagare il prezzo più equo secondo la modalità in cui utilizza l’energia elettrica.

Quali sono le principali differenze tra tariffa bioraria e monoraria?

La tariffa bioraria (sia essa Enel o di altri operatori del mercato libero) è sicuramente quella più diffusa tra i vari utenti. I requisiti per poter usufruire di tale tariffa sono davvero pochi:

installare un contatore di nuova generazione in maniera tale da monitorare nel corso della giornata gli orari di consumo dell’energia essere titolare di una fornitura di energia elettrica.

La tariffa bioraria è sicuramente molto comoda per tutte quelle persone che durante il giorno non sono a casa e quindi concentrano nelle ore serali il consumo di energia.

Mentre la tariffa monoraria prevede l’erogazione di energia elettrica ad un unico prezzo a prescindere dal giorno della settimana e dall’orario.

Il vantaggio che queste tariffe hanno è che tutti gli elettrodomestici possono essere utilizzati in tutte le ore del giorno. In pratica con questa tipologia di tariffa si va a stabilire un prezzo fisso per l’energia.

E ora sta a voi scegliere tra i diversi tagli di consumo!

Scopri le Offerte sull’Energia di Oggi: Confrontale Gratis con Tariffe Super!

Conclusioni: conviene veramente la tariffa bioraria?

Come abbiamo già spiegato precedentemente, dipende. Ad un pensionato o ad una casalinga, ad esempio, la bioraria non conviene affatto.

Discorso diverso, invece, può farsi per una famiglia in cui tutti sono fuori casa per molte ore al giorno o per i single che rientrano soltanto di sera.

In questo caso, infatti, usando in serata oppure nei weekend gran parte degli elettrodomestici la bolletta può significativamente abbattersi.

Pensate attentamente a questo ragionamento prima di decidere quale contratto sottoscrivere: intanto noi vi consigliamo di visitare la nostra sezione dedicata alle tariffe dell’energia.

Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here