Autolettura Enel Energia Luce e Gas: Guida alla Procedura

Come si effettua l’autolettura Enel Energia Luce e Gas? A cosa serve? Questi interrogativi avranno sicuramente attraversato le teste di coloro che si sono trovati nella condizione di inviare questi dati ad Enel Energia.

In questo articolo vogliamo rispondere  a queste domande, spiegandovi come inoltrare queste informazioni online e non  in maniera corretta al vostro gestore, così da poter effettuare i conguagli e magari risparmiare.

Autolettura e lettura: differenze

Prima di cominciare vogliamo illustrarvi la differenza tra l’autolettura e la lettura.

Si parla di lettura del contatore nel caso in cui la rilevazione dei consumi è stata effettuata direttamente dall’impresa che gestisce la rete locale di distribuzione.

Al contrario si parla di autolettura del contatore quando la rilevazione dei consumi viene effettuata dal cliente finale e poi comunicata al venditore, entro la data comunicata in bolletta dallo stesso.

Per questo se sulla vostra bolletta è riportata la voce lettura”, i consumi riportati nella stessa sono quelli rilevati dall’operatore; se i consumi paiono troppo alti è possibile effettuare personalmente la lettura dei dati per poi confrontarla con quelli che si trovano in bolletta.

Qualora i valori coincidano con quelli della bolletta non ci sono problemi,  in caso contrario si dovranno contestare al fornitore di gas.

Frequentemente vengono addebitati, fra le diverse voci di spesa della bolletta, alcuni costi relativi ad un consumo in realtà non prodotto.

La maggior parte delle aziende che lavorano nel settore dell’energia elettrica, fra cui Enel Energia, si basano sulle precedenti bollette, supponendo che i consumi restino invariati da bimestre a bimestre.

Risulta, però, abbastanza scontato domandarsi: perchè pagare in anticipo qualcosa di cui ancora non abbiamo usufruito? L’unico metodo per evitare che ciò accada è l’esecuzione dell’autolettura del proprio contatore.

Enel Energia presenta la possibilità di comunicare quali sono gli effettivi consumi, grazie ad una specifica procedura che nel corso dell’articolo analizzeremo nel dettaglio.

Se questa è la vostra prima volta su Tariffe Super, vi consigliamo di leggere la sezione dedicata alle offerte luce e offerte gas lanciate sul mercato italiano dai principali operatori.

Come fare l’autolettura del contatore con Enel Energia?

Enel Energia concede ai propri clienti tre differenti modalità per la comunicazione dell’autolettura del proprio contatore all’azienda, tra le quali i consumatori potranno selezionare quale eseguire senza alcun vincolo; essi sono:

  • Internet: visitando il sito di Enel Energia e registrandovi come clienti potrete accedere all’area utente a voi riservata. Qui sarà possibile compilare l’apposito modulo di autolettura in maniera piuttosto semplice e soprattutto veloce. Inoltre questa procedura vi consentirà di accumulare Punti Energia, grazie ai quali sarà possibile ottenere esclusivi premi, oppure vantaggi e sconti in bolletta.
  • Sms: metodo altrettanto rapido, vi consente di inviare un semplice messaggio al 320 20 43 860 con il testo “LETTURA”, seguito dal numero cliente e dai numeri presenti sul contatore. Seguirà un sms di conferma della ricezione dell’autolettura, inviato al numero del cliente fornito.
  • Telefono: chiamando il numero verde 800.900.860 è possibile accedere ai servizi elettrici selezionando il numero 2. Successivamente sarà necessario digitare ancora la stessa cifra per accedere alla sezione di autolettura. Quando verrà richiesto: inserite il numero cliente presente sulla vostra bolletta, seguite le istruzioni e inserite il numero presente sul contatore. Se la procedura è andata a buon fine, riceverete un messaggio audio di conferma nel giro di poche ore dalla telefonata. Può essere effettuata la stessa procedura anche tramite telefono cellulare chiamando il 199.50.50.65.

Perché fare l’autolettura del contatore?

L’autolettura permette di comunicare ad Enel Energia quali sono gli effettivi consumi, evitando che vengano addebitati in bolletta costi superiori a quelli effettivamente dovuti.

La frequenza con cui effettuare questa operazione varia a seconda che ci si trovi in regime libero o di maggior tutela.

Nel primo caso la periodicità di lettura deve essere fissata per contratto dal venditore. Nel secondo caso il gestore deve effettuare una lettura annua per clienti con consumi fino a 500 smc  all’anno, oppure due letture all’anno per utenti con consumi fino a 5000 smc e infine una lettura al mese per coloro che abbiano consumi annui superiori a 5000 smc.

Inoltre è possibile rettificare eventuali errori di lettura chiamando il servizio clienti, al numero 800. 900. 860, oppure inviando un fax al numero 800 046 311.

E’ ammissibile anche recarsi personalmente presso uno dei Punti Enel meno distante da voi per effettuare la medesima operazione.

Procedendo in questo modo ai consumatori è consesso depositare solo quanto effettivamente consumato e non cifre unicamente stimate.

Infine, ecco come effettuare l’autolettura Eni. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here