Che cos’è My Enel? Come funziona? Se si è clienti Enel Energia o Enel Servizio Elettrico, quindi sia mercato libero che mercato di maggior tutela, si ha il diritto di accedere al portale myenel.com per i servizi luce e gas.
Niente paura, non è niente di trascendentale che vi farà perdere il sonno: siamo di fronte all’area riservata con la quale si può accedere al proprio profilo utente, come ormai accade anche con la telefonia o con gli altri gestori.
Essa serve essenzialmente a permettere una comoda gestione da casa della propria situazione contrattuale e permette ai clienti di monitorare quotidianamente gli aspetti della fornitura di energia elettrica o gas che lo riguardano più da vicino.
Come registrarsi su Myenel.com
Per registrarsi è molto semplice, basta cliccare qui e compilare il form. Occorre un indirizzo e-mail valido, bisogna inserire una password e riempire lo spazio riservato all’anagrafica. Successivamente si potrà effettuare il login sulla scorta delle informazioni che riceverete via mail.
Come funziona My Enel
Se si fa parte del mercato di maggior tutela e si è clienti Enel Servizio Elettrico, si può accedere per leggere le condizioni generali di contratto e/o modificare i dati relativi alla propria anagrafica oltre che per effettuare l’autolettura.
Se, invece, si è clienti Enel Energia e si fa parte del mercato libero, l’area riservata per i clienti appare più articolata: ci sono due schede riservate, rispettivamente, al gas o alla luce. Cliccando è possibile leggere l’archivio delle bollette e modificare i dati anagrafici.
Inoltre, poi, si può compilare l’autolettura, chiedere la rateazione delle bollette, personalizzare la fornitura, iscriversi ad Enel Premia ed acquistare Enel Mia.
Letture consigliate: Voltura e subentro Enel: guida completa – Come stipulare un nuovo contratto con Enel – Conviene la tariffa Bioraria Enel?
Perché iscriversi a My Enel?
Se si è clienti Enel può risultare molto utile iscriversi all’area riservata, così da avere costantemente a portata di click la situazione relativa ai consumi della propria abitazione.
Questo permette di evitare sorprese in bolletta e di ridurre anche l’invio delle fatture cartacee che, molto spesso, finiscono nel cestino poco dopo.
Per noi di Affari Miei che siamo consumatori accorti ed attenti risparmiatori, si tratta di un servizio decisamente importante che consente di tenere sott’occhio le spese mensili e pianificare al meglio la gestione della propria situazione finanziaria personale.