Enel Energia Opinioni su Tariffe 2017: Conviene?

Conviene passare ad Enel Energia? Sono tanti gli utenti che cercano in questo 2016 opinioni e commenti circa la bontà di questa scelta riguardo la fornitura di energia elettrica o gas.

Quali sono le offerte e le tariffe più allettanti? Qual è il prezzo che viene generalmente praticato dal distributore?

In questo articolo forniremo una recensione su Enel Energia, analizzando attentamente la società e le differenze con Enel Servizio Elettrico oltre alle offerte luce e gas del momento.

Ricordiamo che dal 2019 ci sarà il passaggio generalizzato al mercato libero, pertanto chi oggi è in quello di maggior tutela probabilmente dovrà iniziare a guardarsi intorno per il futuro.

Dal 2017, invece, sarà possibile aderire al cosiddetto regime misto Tutela Simile, pensato per rendere il passaggio dal mercato tutelato a quello libero più semplice e chiari ai consumatori (tuttavia non è obbligatorio aderire a tale regime provvisorio).

La scelta del gestore luce e gas è estremamente importante: risparmiare sulle bollette è la priorità di chi, pensando agli affari propri (scusate la battuta con il nome del blog!), punta a ridurre le spese mensili al fine di avere quanti più soldi possibili da risparmiare ed eventualmente investire nell’ambito dei progetti di finanza personale.

La conoscenza del mercato, dunque, aiuta a comparare il tutto al meglio. Vediamo, quindi, quello che c’è da sapere su Enel Energia Mercato Libero e quali sono le opinioni sul servizio offerto.

Differenza tra Enel Energia e Enel Servizio Elettrico

Negli ultimi anni si è diffusa un po’ di confusione. Per semplificare possiamo dire che quando si parla di energia esistono due mercati: il regime di maggior tutela ed il mercato libero.

Nel primo caso il prezzo viene fissato dall’autorità per l’energia elettrica ed il gas ed è sostanzialmente fisso rispetto a questi parametri.

Nel secondo caso, invece, gli operatori si fanno concorrenza tra loro: la quota energia, voce importante del costo che si paga in bolletta, oscilla di prezzo a seconda delle tariffe praticate dal gestore.

Ecco, è qui che c’è la differenza. Enel Servizio Elettrico opera nel regime di maggior tutela mentre Enel Energia concorre sul mercato libero.

Recensioni delle Offerte Luce e Gas

Riepiloghiamo brevemente quelle che sono le tariffe praticate a chi desidera attivare un nuovo contratto.

Di seguito trovate una breve spiegazione e, soprattutto, il rimando alla recensione delle singole offerte luce e gas.

  • Enel Semplice luce e gas: in entrambi i casi il prezzo viene quantificato in maniera fissa e bloccato per un certo periodo di tempo. La tariffa (oraria o bioraria) che trovate sul sito vede il prezzo non compreso di Iva;
  • Energia Pura casa: una soluzione ottimale per chi non è a casa per gran parte della giornata;
  • Senza Orari Luce: prezzo bloccato per due anni con tariffa monoraria;
  • Enel Energia E-Light luce ed E-Light gas: previsto prezzo con tariffa mono-oraria, il tutto si gestisce online fin dal momento dell’attivazione. L’azienda promette in questo caso un prezzo più competitivo per via dell’abbattimento dei costi di gestione tradizionali.
  • Energia sicura gas: Il prezzo del gas è bloccato per un anno per la quota energia. Ogni anno è possibile disdire, in caso di variazioni, entro 60 giorni dagli aggiornamenti. Il prezzo, in questo caso, è in parte legato al mercato di maggior tutela.

Opinioni e commenti su Enel Energia: conviene?

La domanda che i più si pongono è: Enel Energia conviene? Le tariffe sono vantaggiose? Abbiamo detto che Enel Energia rappresenta uno dei principali operatori del panorama del mercato italiano, vista la familiarità del brand non ha difficoltà ad entrare nelle case di tutti.

I pareri e le opinioni degli utenti, tutto sommato, sono in linea con quelle che sono le aspettative.

Ovviamente, per risparmiare, è bene che scegliate bene fin dal principio le tariffe e poi le compariate tra i vari operatori.

Se volete avere informazioni, sul sito del gestore potete trovare l’area clienti, i contatti ed il numero verde per parlare con un operatore adibito al servizio clienti Enel energia.

Enel Gas e Luce: potrebbero anche interessare

Ecco alcune risorse utili correlate ad Enel Energia:

Buon proseguimento!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here