Engie: Opinioni e Recensioni delle Tariffe di Luce e Gas

Engie è un’azienda storica nel mercato della fornitura di luce e gas. In passato era conosciuta come Gdf Suez ma dal 2015 ha cambiato nome.

Si tratta di un’azienda che fornisce al cliente finale un servizio completo per la gestione della sua casa. Infatti, Engie non offre solo interessanti offerte per la fornitura di luce e gas ma si occupa anche di fornire assistenza per l’installazione e la manutenzione della caldaia, climatizzatore e scaldabagno.

L’impronta green di questa azienda la si può apprezzare subito in quanto è possibile calcolare, con un semplice quiz, il proprio carbon footprint ovvero la quantità di anidride carbonica che produciamo.

Nel corso dell’articolo recensione di oggi, ci occuperemo di parlarvi nel dettaglio delle tariffe e dei vantaggi che offre questo operatore in modo tale da aiutarvi a capire se fa al caso vostro e se le soluzioni offerte siano vantaggiose per voi.

Vi parleremo delle opinioni, dei vantaggi e degli svantaggi di Engie ed aiutarvi a capire se conviene affidarsi a questo gestore o meno per alleggerire la vostra bolletta e fare del bene all’ambiente.

Iniziamo subito!

Chi è Engie?

Engie è un’azienda produttrice di energia francese che opera nel settore della produzione e della distribuzione della corrente elettrica, del gas e delle energie rinnovabili.

Sino all’aprile del 2015 questa azienda era conosciuta con il nome GDF Suez che poi ha cambiato nome.

Quest’azienda rappresenta il primo produttore indipendente di elettricità ed il primo fornitore di servizi energetici ed ambientali al mondo: senza contare che è stata la prima in Europa a distribuire ed importare Gnl (gas naturale liquefatto).

Engie si occupa di fornire corrente elettrica e gas naturale sia alle famiglie che alle aziende. Inoltre, si occupa anche di fornire una serie di servizi per l’efficientamento energetico della casa come caldaia, condizionatori, scaldabagno e prese intelligenti per ridurre i consumi.

Il suo obiettivo principale è quello di fare in modo che i clienti abbiano a disposizione un operatore di luce e gas che abbia a cuore la sostenibilità ambientale.

Le offerte di luce e gas di Engie

In questa sezione ci occupiamo di approfondire le tariffe offerte dall’azienda evidenziandone i punti di forza.

Energia 3.0 Light

É l’offerta che prevede la possibilità di bloccare il prezzo della fornitura di luce e gas per 12 o 24 mesi e ti consente di poter scegliere tra una tariffa monoraria o bioraria. Scegliendo questo piano puoi ottenere i seguenti vantaggi:

  • energia pulita e green al 100%;
  • bolletta digitale gratuita;
  • pagamento con domiciliazione bancaria senza costi aggiuntivi;
  • servizio domuscheck gratuito con cui puoi monitorare i tuoi consumi e ricevere suggerimenti su come risparmiare.

Green Home

Aderendo a questa offerta avrai energia elettrica e gas certificati al 100% green ad un prezzo bloccato per 24 mesi senza pagare costi aggiuntivi.

L’energia offerta proviene interamente da fonti rinnovabili (eolica principalmente) quindi perfettamente green. Mentre per quanto riguarda il gas, Engie sostiene il progetto Guanacaste Wind Farm con il quale si impegna a riassorbire l’anidride carbonica emessa nell’ambiente.

Zero Problemi

É il piano che prevede la possibilità di stipulare una polizza assicurativa gratuita con AXA oltre che avere il prezzo bloccato di energia luce e gas. Avrai anche il servizio Domuscheck gratuito grazie al quale potrai ricevere consigli per risparmiare sui consumi.

Segui la Tutela

Con questo piano manterrai lo stesso prezzo del mercato tutelato con i vantaggi del mercato libero.

Engie Placet Casa 

Con questo piano il prezzo di luce e gas viene definito da ARERA ma con i corrispettivi determinati da Engie.

Engie tra mercato libero e maggior tutela: le novità

Il mercato libero nel campo energetico è entrato in vigore da pochi anni, dagli inizi del millennio, con lo scopo di garantire la libertà di concorrenza anche in questo settore di fornitura dell’energia elettrica e del gas.

Chi non ha voluto abbandonare la strada vecchia è tutt’ora tutelato dal regime del mercato energetico in maggior tutela, regolato dall’Autorità Garante dell’Energia Elettrica, del Gas e del Sistema Idrico (AEEGSI), autorità che si occupa di stabilire i prezzi da proporre agli utenti ogni tre mesi.

Attenzione però: da luglio 2019 (anche se inizialmente il cambiamento era stato previsto per gennaio 2018) assisteremo alla completa e totale liberalizzazione del mercato, con la conseguenza che tutti dovremo scegliere un operatore del mercato libero.

Per rendere questo passaggio più graduale è stato avviato il progetto che vede l’entrata in vigore di un regime temporaneo, quello denominato Tutela Simile.

Tale regime, provvisorio, è entrato in vigore da gennaio 2017 e aderirvi è una scelta libera dell’utente, in quanto l’adesione è volontaria.

Vantaggi

I vantaggi di passare ad Engie come fornitore di luce e gas sono davvero notevoli se si pensa al fatto che questa azienda ha molto a cuore le sorti del nostro pianeta. L’energia che utilizza è completamente pulita e molte delle iniziative promosse dal gruppo vanno nella direzione di ridurre le emissioni di anidride carbonica e proteggere l’ambiente.

Altro vantaggio molto interessante offerto da Engie è il servizio Domuscheck che ti permette di ridurre gli sprechi in casa e risparmiare sulla bolletta. Inoltre, da non sottovalutare è anche la possibilità di approfittare delle interessanti offerte per cambiare la caldaia oppure installare un nuovo climatizzatore. In questo casa anche la manutenzione sarà inclusa nell’offerta.

Svantaggi

Praticamente quasi assenti, essendo Engie un’azienda davvero molto seria ed apprezzata dai suoi clienti. Operando da tantissimi anni sul mercato, prima con un altro nome, è divenuto davvero semplice soddisfare le esigenze del cliente ed andare incontro alle sue necessità di risparmiare ed avere un servizio di qualità.

Opinioni su Engie: conviene?

I costi delle offerte di Engi sono perfettamente sovrapponibili a quelle presenti sul mercato. Non troviamo rincari ingiustificati oppure costi nascosti che potrebbero comportare spiacevoli sorprese in bolletta.

Sicuramente un motivo valido per scegliere Engie rispetto ad altri fornitori di energia è il fatto che l’energia utilizzata è al 100% rinnovabile ed i servizi accessori vanno nella direzione di ottimizzare i consumi.

Quindi, se state cercando un fornitore di energia pulita che sia affidabile e sempre attento alle ripercussioni sull’ambiente, dovreste dare un’opportunità ad Engie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here