Quante volte avete ricevuto bollette che non corrispondevano al consumo che immaginavate e quante volte avete ricevuto spaventosi conguagli alla fine della stagione fredda?
C’è un metodo molto facile e veloce per pagare sempre la cifra giusta ed evitare di svenire leggendo la cifra da pagare sulla bolletta del gas: basta leggere il contatore e comunicare la lettura all’azienda che vi fornisce il servizio.
Oggi vi forniremo una guida completa di tutto quello che dovete sapere sulla lettura del contatore del gas, vi spiegheremo come fare per la lettura del vecchio contatore, sia come fare per la lettura del contatore con display elettronico. Daremo uno sguardo anche alla lettura dei contatori A2A, ENEL, ENI ed Edison e alle modalità di comunicazione dei consumi.
Contatore elettronico e vecchio contatore: che significa? La differenza tra un vecchio contatore e uno nuovo sta soprattutto nella presenza di un display digitale, il funzionamento base è più o meno lo stesso, ma i consumi del contatore elettronico e i dati relativi al contatore vengono registrati e visualizzati sul display, mentre i consumi del vecchio contatore si leggono sui numerini che girano più o meno velocemente a seconda del consumo.
In Questo Articolo Si Parla di:
Dove trovare il contatore del gas
A seconda dei casi il contatore si può trovare all’esterno dell’abitazione nell’apposito armadietto o sul pianerottolo o nel vano contatori del condominio (spesso si trovano nei sottoscala). In alcuni casi il contatore si trova su un balcone o vicino ai garage o alla cantina.
Con una veloce ispezione troverete il vostro contatore, ricordate che in genere per aprire gli armadietti dei contatori del gas è necessaria un’apposita chiave che spesso viene consegnata al padrone di casa o al condominio.
Nei condomini a volte si trova appesa vicino all’armadietto dei contatori o in bacheca. Sarà buona educazione di tutti rimetterla a posto dopo l’utilizzo.
Leggere il contatore a display
In questo paragrafo troverete una spiegazione generale e una dettagliata dei vari contatori elettronici.
Spesso i contatori a display si possono leggere in remoto e non risulta più necessario il passaggio del tecnico letturista sotto casa dei clienti, ma se volete comunque conoscere i vostri consumi potete farlo in un modo molto semplice.
Per aprire il menu vi basterà premere il pulsante rosso con disegnata una i (in genere per i contatori CPL, Meter EG4 e F4).
In questo modo aprirete il menu principale, per accedere al menu secondario dovrete tenere il pulsante premuto per qualche secondo. Nel menu principale troverete:
- il consumo di gas
- la portata massima
- la data della chiusura del periodo di consumo precedente
- il codice PDR (codice di provenienza del gas)
- gli eventuali problemi
- lo stato della valvola (aperta o chiusa)
La portata massima riportata sul contatore rappresenta la quantità di gas che passa nel contatore in un tempo preciso e viene misurata in metri cubi.
Grazie al processo di misurazione potrete sapere con esattezza quanti metri cubi di gas avete consumato.
Scorrendo le voci che appaiono sul display troverete quella relativa al consumo (l’unica con la misura a metri cubi).
I numeri che dovrete segnare sono solo quelli che si trovano alla sinistra del punto. Se ad esempio il contatore segna un consumo di 018602.50 non dovrete prendere in considerazione il valore dopo il punto, ovvero il 50.
Leggendo in remoto il distributore locale può leggere i consumi precisi, ma questo non significa che gli addetti leggeranno il consumo mensilmente o che il cliente non possa comunicare con regolarità i consumi effettuati.
L’autolettura si effettua per pagare sempre i consumi reali e non quelli stimati in base alla media.
Per comunicare al distributore locale i vostri consumi vi basterà inviare i numeri rilevati al numero di telefono indicato oltre ad alcuni dati relativi al vostro contratto.
Leggendo attentamente la bolletta troverete tutte le informazioni necessarie, le modalità per la comunicazione, i dati da inviare e i relativi numeri di telefono.
Per alcuni contatori il tasto i può essere sostituito dal tasto enter in color verde (in genere per i contatori SAMGAS).
Vi basterà premere tre volte il pulsante sotto enter per vedere il consumo. Il procedimento per la lettura è lo stesso, scorrendo il menu troverete i numeri relativi al vostro consumo. Vi ricordiamo che i numeri da prendere in considerazione, anche in questo caso, sono solo quelli prima del punto.
Lettura contatori A2A. I contatori A2A si leggono come tutti gli altri contatori a display o contatori di vecchio tipo, ma prima di procedere con la comunicazione dovete controllare che il vostro contatore non sia telegestito.
Per controllare prendete l’ultima bolletta e leggete la prima pagina. In basso a sinistra troverete tutte le info, se c’è scritto Tradizionale potete fare tranquillamente l’autolettura.
Se invece compare la scritta Elettronico gestito per fasce oppure Elettronico monorario significa che il vostro contatore è telegestito e che potete fare l’autolettura online sul sito ufficiale.
Se avete un contatore tradizionale potete comunicare l’autolettura tramite SMS al numero 338 88 34 888, scrivendo il numero della vostra fornitura che trovate sulla prima pagina della bolletta, la lettera g e i numeri presenti sul contatore (quelle prima della virgola).
Se preferite potete chiamare il numero verde A2A, il contatto varia regione per regione. Troverete i vari numeri sul sito ufficiale A2A.
Anche i contatori gas ENEL, gas ENI e Edison elettronici si leggono allo stesso modo degli altri contatori a display e i dati relativi al consumo sono sempre quelli prima del punto.
Per comunicare l’autolettura ad ENEL potete utilizzare il format online sul sito ufficiale, vi basta accedere alla vostra area personale e inviare i dati con un click. Potete comunicare la lettura anche dal vostro smartphone con l’App Enel Energia o con un SMS (il numero si trova sulla bolletta) o chiamando il Numero Verde ENEL all’800.900.837.
Puoi comunicare l’autolettura ad ENI accedendo all’area cliente My Eni e inviando la lettura direttamente online. Il servizio di autolettura è disponibile anche al Numero Verde all’800.999.800, vi basterà chiamare e comunicare i vostri dati e le cifre rilevate sul contatore.
Potete anche scaricare l’App Eni gas e luce sul vostro smartphone e inviare la lettura nella massima comodità.
Per comunicare l’autolettura ad Edison potete inviare le cifre rilevate nella vostra area privata cliente sul sito ufficiale Edison o sull’app My Edison. Questa azienda utilizza un metodo di lettura diverso dagli altri gestori.
Per rilevare il consumo dovrete fornire tre diversi valori relativi alle diverse fasce orarie: A1, A2, A3. Sull’app o sul sito dovrete inserire tutti e tre i valori rilevati.
Leggere il vecchio contatore
I vecchi contatori stanno man mano scomparendo, molti sono stati sostituiti da quelli a display, più nuovi e più precisi. Anche se la sostituzione è in atto ci sono diverse persone che hanno ancora in casa un vecchio contatore del gas.
In questo caso il consumo del gas è rilevato e indicato dai numeri che scorrono sul quadrante.
Troverete dei numeri in nero e dei numeri in rosso, i numeri in nero si trovano prima della virgola mentre quelli in rosso si trovano dopo. Anche in questo caso per la lettura, vi serviranno i numeri prima della virgola.
Per comunicare i consumi al distributore locale dovrete inviare solo i numeri in nero (ovvero quelli prima della virgola).
Proponiamo di nuovo l’esempio: se il contatore segna un consumo di 018602,50 non dovrete prendere in considerazione il valore dopo la virgola, ovvero il 50.
Anche in questo caso per comunicare al distributore locale i vostri consumi vi basterà inviare i numeri rilevati al numero di telefono indicato sulla bolletta del gas, lì troverete i contatti e tutte le informazioni necessarie per la comunicazione dei valori del contatore.
Per i contatori gas A2A, ENI, ENEL ed Edison i numeri da comunicare sono sempre quelli in nero.
Per la lettura dei contatori A2A potete comunicare l’autolettura tramite SMS al numero 338 88 34 888, scrivendo il numero della vostra fornitura che (si legge sulla prima pagina della bolletta), la lettera g e le cifre in nero presenti sul contatore (quelle prima della virgola).
Per comunicare la lettura potete anche chiamare il numero verde A2A, il numero varia regione per regione e per conoscere quello relativo alla vostra zona dovrete controllare sul sito ufficiale A2A.
Puoi comunicare l’autolettura ad ENEL utilizzando il format online presente sul sito ufficiale nell’area clienti e accedendo alla vostra area personale.
Potete comunicare la lettura anche con l’App di Enel Energia direttamente dal vostro smartphone o con un SMS (trovate il numero sulla vostra bolletta) o chiamando al Numero Verde 800.900.837.
Puoi comunicare l’autolettura ad ENI accedendo alla tua area personale My Eni e inviando la lettura con un semplice click. Se preferite potete comunicare la lettura chiamando il Numero Verde all’800.999.800.
Potete anche scaricare sul vostro smartphone l’App Eni gas e luce per inviare la lettura comodamente e per controllare i vostri consumi quando volete.
Per comunicare l’autolettura ad Edison potete inviare i valori rilevati direttamente nella vostra area privata cliente sul sito ufficiale o sull’app My Edison. Edison utilizza un metodo di lettura particolare.
Per rilevare il consumo vi richiederà tre diversi valori relativi a specifiche fasce orarie: A1, A2, A3. Sull’app o sul sito dovrete inserire tutti e tre i valori per la corretta valutazione del vostro consumo.
Ulteriori risorse utili
Per chi volesse approfondire questi argomenti, ecco altri articoli correlati!
- Autolettura Eni Gas e Luce: Guida Completa
- Autolettura Enel Energia Luce e Gas: Guida alla Procedura
Buona lettura!