Da qualche anno esiste Premium Play, il servizio di Mediaset Premium on demand e in live streaming che permette di vedere i contenuti Mediaset sia sul televisore che su altri dispositivi abilitati.
E’ in pratica la risposta di Mediaset a Sky Go, il servizio streaming di Sky che mette a disposizione migliaia di titoli di sport, cinema e serie tv presenti sulla piattaforma satellitare.
Tuttavia Premium Play non è un servizio riservato a tutti e, di conseguenza, non tutti possono aderirvi. Vediamo allora di capire quanto costa e come funziona Premium Play su tv e sulle altre piattaforme come ad esempio smartphone e tablet.
Premium Play come funziona il servizio
Iniziamo subito dicendo che Mediaset Premium Play è un servizio dedicato esclusivamente agli abbonati Mediaset.
Con Premium Play si ha a disposizione un catalogo immenso con oltre 9000 titoli anche in HD, in lingua originale e con i sottotitoli, oltre a 20 canali con cinema, serie tv, calcio e sport.
Premium Play è gratis e per usufruirne l’utente deve seguire questi pochi e semplici passaggi:
- collegarsi alla sezione dedicata alla registrazione nell’Area Clienti Mediaset Premium;
- inserire nell’apposito form il numero della tessera Mediaset Premium e i propri dati;
- andare nella casella di posta e leggere la mail con i nuovi username e password (che si potranno modificare in ogni momento nell’Area Clienti);
- collegarsi al sito di Premium Play ed effettuare il login nella finestra che comparirà in alto a destra;
Premium Play funziona anche se si ha più di un abbonamento o più di una tessera Mediaset con offerte prepagate.
Per poter vedere Premium Play su più tessere bisogna associare ad ognuna di esse un username e una password diversi, che si devono utilizzare per poter accedere al servizio e vedere i contenuti. Per farlo è sufficiente andare nella sezione Gestisci le tue utenze ed effettuare l’operazione.
Premium Play On Demand e Premium Play Mobilità
L’offerta Premium Play si articola in due servizi principali:
- Premium Play On Demand;
- Premium Play Mobilità;
Premium Play On Demand è un servizio sempre incluso nel proprio abbonamento Mediaset e permette di godere di tutto il catalogo on-demand di Mediaset Premium (con oltre 9000 titoli) sul proprio televisore con la Premium SmartCam o con i decoder abilitati, su Smart TV, Xbox e Chromecast in presenza di una connessione internet.
Su Premium Play On Demand sono disponibili tantissime prime visioni, tutto il catalogo Infinity, le migliori serie TV in esclusiva e le stagioni complete delle serie tv più amate. In più il meglio della fiction e dell’intrattenimento di Mediaset.
Il tutto anche in lingua originale, con i sottotitoli e in HD.
Premium Play Mobilità è invece un servizio sottoscrivibile a scelta, che consente di portare i contenuti Premium sempre con sé sui dispositivi portatili e di vederli in presenza di una connessione internet sia a casa che in mobilità su pc, tablet e smartphone.
Oltre al catalogo on demand, Premium Play Mobilità offre 20 canali tv in live streaming con Cinema, Serie TV e tutti i canali Calcio e Sport da vedere su smartphone, pc e tablet e disponibili 24 ore su 24.
Ad esempio, si possono vedere tutti e 5 i canali di Premium Cinema, i 4 canali delle serie tv, tutte le partite del campionato di Serie A delle squadre Premium e tutta la Champions League.
E c’è anche il grande sport con rally, volley, motocross, superbike, ciclismo e basket da seguire su Eurosport ed Eurosport 2.
Il servizio Premium Play Mobilità è utilizzabile su un numero massimo di 5 device.
Premium Play: è davvero tutto gratis?
Di base abbiamo detto che Premium Play è gratis, ma l’utente deve sapere che alcuni contenuti sono a pagamento.
Ad esempio, chi si è abbonato prima del 15 luglio 2016 ha Premium Play On Demand e Premium Play Mobilità già inclusi nel proprio abbonamento, senza costi aggiuntivi.
Viceversa, chi si è abbonato dopo il 15 luglio 2016 ha solo Premium Play On Demand già incluso nel proprio abbonamento, mentre il servizio Premium Play Mobilità è sottoscrivibile a scelta con un canone mensile di 3 euro.
Attenzione però. Chi si è abbonato prima del 15 luglio 2016 ma dopo ha effettuato una modifica al proprio abbonamento diventa automaticamente un nuovo cliente e pertanto ha gratis solo Premium Play On Demand, mentre se vuole vedere Premium Play Mobilità deve pagare il canone mensile di 3 euro.
A pagamento è anche la sezione a noleggio di Premium Play On Demand, dove sono disponibili le grandi novità del cinema pochi mesi dopo l’uscita nelle sale.
Come funziona la sezione a noleggio? In pratica, una volta scelto il film dal catalogo di Premium Play On Demand, l’utente ha a disposizione 48 ore di tempo per vederlo e rivederlo tutte le volte che vuole.
Se si è abbonati Premium il costo dell’acquisto è addebitato nella prima fattura utile, mentre i clienti con tessera prepagata devono inserire un metodo di pagamento valido nell’Area Clienti.
Dispositivi abilitati Premium Play
Premium Play è visibile su oltre 400 dispositivi abilitati. Vediamo quali sono.
Iniziamo da Premium Play On Demand. Per quanto riguarda le tv, il servizio è disponibile su molti modelli di Smart TV e lettori Blu-Ray Samsung, LG, Sony e Panasonic.
Capitolo decoder. Quelli abilitati sono di marca Telesystem, ADB, Fuba e Philips.
Inoltre, Premium Play On Demand è disponibile su Xbox e Chromecast.
Passiamo a Premium Play Mobilità. Il servizio è disponibile su iPad, iPhone, tablet Android, smartphone Android e sui sistemi operativi Windows 10, Windows 8 e Windows RT.
Per quanto riguarda i pc, per usufruire del servizio è sufficiente avere installato uno dei seguenti browser:
- Microsoft Internet Explorer 11 o superiore (unica eccezione è Windows Vista SP2, per cui è garantito Internet Explorer 9 o superiore);
- Apple Safari 6 o superiore;
- Google Chrome v.55;
- Mozilla Firefox v.52;
Download&Play: scaricare film con Premium Play
Dopo aver visto come funziona Premium Play, vediamo l’innovativa funzionalità Download&Play.
Trattasi di una vera e propria rivoluzione del modo di vivere la tv, disponibile con il servizio Premium Play Mobilità.
Con Download&Play si possono scaricare su tablet o smartphone i propri contenuti preferiti e guardarli anche senza connessione internet.
Per utilizzare Download&Play è sufficiente consultare il catalogo dall’app di Play, entrare nella scheda del contenuto o dell’episodio che si vuole scaricare e cliccare sul pulsante Download.
Dopodichè l’utente può far partire il programma quando vuole e vederlo con tutte le funzionalità di un DVD: pausa, avanti e indietro veloce.
Ricordiamo che dal momento in cui si inizia a vedere un contenuto scaricato si hanno a disposizione 48 ore per completare la visione.
Inoltre, all’interno della sezione Download&Play si può sempre verificare lo stato di avanzamento dei contenuti che si stanno scaricando sul proprio device, cambiare la priorità del download o metterlo in pausa.