L’incredibile tecnologia dei dispositivi di oggi (pc, smartphone e tablet) ci permette di realizzare i nostri sogni, e cioè vedere il calcio, i film e le serie tv dove e quando vogliamo, anche se non siamo fisicamente a casa nostra.
Questo è possibile soprattutto grazie a servizi come Sky Go, il servizio streaming Sky che mette a disposizione migliaia di titoli di sport, cinema e serie tv tutti per noi, da vedere ovunque vogliamo e quando vogliamo.
Ma quanto costa e come funziona Sky Go? E’ compreso nell’abbonamento oppure bisogna pagare? E quali sono le opinioni su Sky Go rispetto ad altri servizi streaming come ad esempio Mediaset Premium Play?
Come funziona Sky Go e quanto costa
Sky Go è il servizio di streaming Sky che permette di vedere oltre 40 canali selezionati tra le offerte Sky e una videoteca con migliaia di titoli on demand.
Chi può aderire a Sky Go? Tutti i clienti Sky con promozioni compatibili e con abbonamento Sky attivo da almeno un anno.
Quanto costa Sky Go? Per i clienti Sky da almeno un anno Sky Go è gratis. Tuttavia, Sky Go è a pagamento per alcuni contenuti e pacchetti e/o a seconda del dispositivo utilizzato.
Per accedere a Sky Go bisogna andare sul sito di Sky e, dalla propria area personale, cliccare su Arricchisci abbonamento.
Ricordiamo che per vedere Sky Go è indispensabile avere una connessione internet fissa/Wi-Fi o 3G.
Offerta Sky Go, cosa vedere
Rispetto ai 20 canali offerti da Premium Play, Sky Go offre 40 canali di sport, calcio, news, show, serie TV, documentari e programmi per bambini, oltre a una videoteca con migliaia di film on demand.
Altra bella notizia: su Sky Go si può vedere anche il nuovo Sky Cinema, con una prima visione ogni giorno e ben otto canali di cinema Sky.
Tuttavia, Sky Go non è in HD e non si possono vedere contenuti in alta definizione.
E chi desidera vedere Sky Go su smartphone o su altri dispositivi? I canali di Sky Go sono visibili su tutti i dispositivi abilitati a Sky Go (smartphone, tablet e pc), mentre il catalogo di Sky Go on demand è attualmente disponibile solo su tablet e pc.
Per quanto riguarda i dispositivi abilitati a Sky Go, abbiamo:
- iPhone e iPad con sistema operativo pari o superiore a IOS 8;
- smartphone e tablet Samsung e ASUS con sistema operativo Android pari o superiore a 4.4 (KitKat) e per selezionati dispositivi Android di altre marche;
- Windows phone e tablet con sistema operativo pari o superiore a Windows 8.1;
- PC/MAC;
Su Sky Go è possibile registrare solo due dispositivi a scelta fra pc, tablet e smartphone e non è possibile vedere Sky Go su due dispositivi contemporaneamente.
Ricordiamo poi che Sky Go on demand ha contenuti disponibili solo per un periodo di tempo limitato.
I servizi Sky Go
Altre cose molto importanti: Sky Go all’estero non si può vedere, poichè è visibile solo in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.
Inoltre, per vedere Sky Go sul computer potrebbe essere necessario installare Silverlight, a meno che non sia già presente sul pc o che non si stia effettuando l’accesso da Chrome o Firefox, che non richiedono l’uso di programmi aggiuntivi.
E’ possibile registrare film con Sky Go? Assolutamente sì, grazie alla funzione Registra che consente di programmare a distanza la registrazione di un programma sul proprio decoder My Sky e My Sky HD.
Per effettuare la registrazione è necessario inserire nel menu Impostazioni di Sky Go il numero della Smart Card relativa al decoder My Sky sul quale si vuole registrare il programma.
E c’è anche la funzione Promemoria, con cui si può ricevere su tablet, smartphone o pc un avviso quando sta per iniziare un programma che ci interessa. E’ sufficiente selezionare il programma che ci interessa e cliccare sul tasto Promemoria.
Infine, l’offerta Sky Go prevede anche la App Sky Go, scaricabile da Apple Store, Google Play e Windows.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva o per problemi legati a Sky Go o all’abbonamento Sky, è sempre possibile chiamare il servizio clienti Sky.
Sky Go, opinioni degli abbonati Sky
Ricapitolando, per vedere Sky Go è necessario:
- avere un dispositivo compatibile ed essere cliente Sky;
- avere una connessione Wi-Fi/fissa o 3G;
- avere uno Sky iD;
- aderire al servizio Sky Go direttamente dal Fai da te nella sezione Arricchisci Abbonamento;
- scaricare e installare l’ultima versione dell’app (per smartphone e tablet) o accedere al sito www.skygo.it;
- effettuare il login a Sky Go con il proprio Sky iD.
Tuttavia le opinioni su Sky Go non sono tutte positive.
Molti clienti si lamentano della connessione internet e del fatto che non è possibile scaricare contenuti per poi vederli anche senza connessione (e qui c’è una importante differenza tra Sky Go e Premium Play, che invece consente quest’operazione).
Inoltre, su Sky Go è possibile associare due dispositivi contemporantemanete, mentre su Premium Play si possono associare fino a cinque dispositivi in contemporanea.
L’unico modo per rimediare è attivare Sky Multiscreen, che costa 15 euro al mese e consente di vedere i contenuti Sky in HD e su più dispositivi nello stesso istante.
Molto buona invece l’offerta dei canali, di gran lunga superiore alla concorrenza.
Ovviamente Sky Go non è la sola ad offrire contenuti in streaming, poiché esistono molti altri siti dove vedere film in streaming gratis, senza fare abbonamenti alla pay tv.