Netflix è certamente un ottimo servizio per vedere film e serie tv on demand, ma non è l’unico e soprattutto non è gratis, in quanto bisogna pagare un abbonamento mensile.
Ma esistono siti simili a Netflix che ci permettono di guardare film e serie tv gratis o comunque pagando poco? La risposta è sì. Vediamo allora quali sono le migliori alternative a Netflix, sia gratis che a pagamento.
Vedere Netflix gratis: è possibile?
Prima di parlare delle alternative a Netflix ricordiamo però che esiste la possibilità di vedere Netflix gratis, anche se solo per un mese. L’utente può infatti decidere di abbonarsi online gratis a Netflix tramite la prova gratuita e scegliere uno dei tre piani che normalmente sarebbero a pagamento.
L’abbonamento a Netflix inizia il giorno stesso della registrazione e non ci sono contratti né penali per la disdetta. E’ possibile disdirlo in qualunque momento cliccando su “Disdici abbonamento” nella pagina del proprio account. Se invece si vuole continuare con Netflix, al termine della prova gratis l’abbonamento proseguirà in automatico.
Siti simili a Netflix a pagamento: quali sono
Iniziamo facendo una panoramica delle alternative a Netflix a pagamento.
Infinity Tv
Infinity Tv è il servizio di streaming online on demand by Mediaset che attualmente mette a disposizione 2500 film, 2700 episodi di serie tv e 1500 episodi di cartoni animati.
Vedere film con Infinity Tv è possibile su qualsiasi dispositivo (tv, pc, smartphone, tablet, Play Station, Xbox eccetera) anche nelle risoluzioni 4K ultra HD e HDR.
Così come Netflix, anche Infinity Tv dà la possibilità di fare la prova mensile gratis e di disdirla con un semplice click. Al termine della prova gratis il costo di Infinity Tv è di 5,99 euro al mese pagando con carta di credito o PayPal.
Now Tv
Un’altra alternativa a Netflix (sempre a pagamento) è Now Tv, il servizio di streaming del gruppo Sky.
A differenza di Infinity, Now Tv funziona tramite ticket, cioè con pacchetti che consentono la visione solo di alcuni contenuti.
L’offerta Now Tv è così strutturata:
- Now Tv Mobile (su smartphone e tablet – ticket serie tv e ticket intrattenimento) a 6,99 euro al mese;
- Now Tv All Screens (su tutti i dispositivi – ticket cinema, ticket serie tv e ticket intrattenimento) a 9,99 euro (1 ticket), 14,99 euro (2 ticket) e 19,99 euro (3 ticket).
L’offerta Now Tv All Screens consente anche la visione in HD e in contemporanea su 2 dispositivi e dà la possibilità di acquistare “Calcio e Sport” (prezzi: 6,99 euro per 24 ore – 10,99 euro per 7 giorni – 29,99 euro per 1 mese).
Anche Now Tv consente la prova gratis, ma solo per 14 giorni.
Tim Vision
Tra le alternative a Netflix abbiamo anche Tim Vision, la tv on demand di Tim.
Il catalogo Tim Vision conta un totale di 10mila titoli tra film, serie tv, intrattenimento e cartoni animati. Anche questo servizio concede la prova gratuita per 4 settimane con possibilità di disdetta in ogni momento.
Terminata la prova gratis, Tim Vision costa 4,99 euro ogni 4 settimane. Il catalogo Tim Vision è visibile su tv, pc, smartphone e tablet.
Amazon Prime Video
Per i clienti Amazon Prime l’alternativa a Netflix si chiama Amazon Prime Video.
Con questo servizio è possibile guardare film e serie tv di successo, approfittando anche delle consegne illimitate e senza costi aggiuntivi in un giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.
L’abbonamento è strettamente legato all’attivazione di Amazon Prime, quindi i clienti Prime non devono spendere nulla oltre ai 19,99 euro annui necessari a mantenere attivo Amazon Prime.
I nuovi clienti Amazon possono invece fare 30 giorni di prova gratis ad Amazon Prime, in cui è incluso anche Prime Video. La prova è senza obbligo di rinnovo e, se non si fa la disdetta Amazon Prime, il servizio prosegue automaticamente a 19,99 euro l’anno.
Siti simili a Netflix gratis: le alternative senza spesa
Abbiamo visto i siti e i servizi a pagamento alternativi a Netflix, ora vediamo le soluzioni gratuite.
Popcorn Tv
Popcorn Tv è una web tv legale e completamente gratuita che offre film, anime e telenovelas, ma anche tantissime video-notizie sul mondo del cinema e dello spettacolo in generale.
Questa web tv è visibile esclusivamente in Italia e non richiede alcuna registrazione a meno che non si vogliano vedere file-video vietati dalla censura.
Popcorn Tv è disponibile su tutti i tipi di device con connessione a internet di qualsiasi sistema operativo, mobile e non.
Al momento però non sono disponibili app specifiche per i vari store mobile e Popcorn Tv non è visibile su smart tv (a meno che quest’ultima non sia munita di Flash Player).
Rai Play
Rai Play è il portale multimediale della Rai. Nel settembre 2016 ha sostituito Rai Tv e a dicembre è sbarcato sulle smart tv.
Con Rai Play è possibile vedere gratis tutti i canali Rai dove si vuole e quando si vuole.
Il catalogo Rai Play include film e serie tv, ma anche cartoni animati, fiction, sport, cultura, musica, intrattenimento, news e informazione.
VVVVID
Web tv gratuita realizzata dalla società Mperience srl, VVVVID ha un catalogo di oltre 200mila video di elevata qualità con più di 300 nuovi inserimenti ogni giorno.
Per accedere a VVVVID occorre registrarsi, dopodiché la sezione “Show” contiene serie tv e film in continuo aggiornamento.
VVVVID è consigliatissimo per chi ama gli anime, con un’ampia collezione di titoli anche in HD e in lingua originale con i sottotitoli. Meno fornito il catalogo di film e serie tv, dove comunque troviamo fantascienza, film d’autore, commedie e horror.
Vodkey
Sito web gratis dove è possibile trovare link a film, serie tv, fiction e web series.
I contenuti non sono visionabili direttamente sul sito, ma i link indirizzano verso la pagina dove è possibile guardare il film o la serie tv.
Gran parte dei titoli, soprattutto quelli visionabili sui siti Rai e La7, sono disponibili per il periodo limitato di una settimana, mentre altri rimangono online a tempo indeterminato.
Il catalogo dei film su Vodkey non è fornitissimo, mentre quello di serie tv e web series è più ampio.
Film Review
Ricchissimo sito di streaming che mette a disposizione un vasto catalogo di film liberi da copyright, quindi in modo del tutto legale. E’ gratis ed è un’ottima soluzione tra i siti alternativi a Netflix.
Il catalogo (sia di film che di serie tv) è molto fornito ed è in continuo aggiornamento.
Per accedervi è necessaria la registrazione e il sito potrebbe chiedervi di aggiornare la vostra versione di Windows Media Player.
Conclusioni: qual è la scelta migliore?
I siti simili a Netflix non possiedono la vastità del catalogo Netflix Italia, ma rappresentano comunque ottime soluzioni.
Ricordiamo poi che di recente Netflix ha aumentato i prezzi dei suoi abbonamenti: solo il piano Base è rimasto a 7,99 euro, mentre il piano Standard è passato da 9,99 euro a 10,99 euro e il piano Premium da 11,99 euro costa ora 13,99 euro.
Dunque, vedere film in streaming gratis (o con spese contenute) è possibile, basta scegliere il servizio che più ci aggrada a seconda anche dei dispositivi accettati e del catalogo.
L’importante (soprattutto per quanto riguarda le alternative a Netflix gratis) è accedere a siti legali e che contengano titoli liberi da diritti d’autore, dato che troppo spesso molti portali, anche famosi, vengono chiusi dall’Autorità per violazione del copyright.